Parchilazio
Parchilazio - Portale delle aree protette del Lazio
Banche dati e cartografie- WebGIS del Sitap Lazio

Banche dati e cartografie- WebGIS del Sitap Lazio

Il sito web del GIS denominato SITAP Lazio (Sistema Informativo Territoriale delle Aree Protette del Lazio) è un progetto realizzato dall'Agenzia Regionale Parchi con il supporto di tecnici esperti inquadrati all'interno delle Aree Protette Regionali, ora coordinato dalla Direzione Ambiente e Sistemi Naturali.

Il WebGis è stato sviluppato dalla società Corvallis S.p.A. con l'utilizzo di tecnologie Open-Source (MapServer, PostgreSQL e PostGIS) e si pone (al momento) i seguenti obiettivi:
• condivisione, consultazione e distribuzione in rete dei tematismi ambientali, naturali e antropici relativi al Sistema delle Aree Protette del Lazio rappresentati da strati informativi (layer) vettoriali e raster (basi cartografiche a diverse scale);
• visualizzazione, interrogazione, download (se permesso) ed editing (in alcuni casi) dei dati cartografici vettoriali inerenti il patrimonio geologico, faunistico e vegetazionale della Regione Lazio;
• fornitura di un servizio interattivo (applicativo gestionale accessibile esclusivamente al personale delle Aree Protette nella sezione loro dedicata) per l'archiviazione georeferenziata dei dati relativi all'attività di gestione delle pratiche di indennizzo per segnalazioni da danni da fauna selvatica, su colture e zootecnia, all'interno delle singole Aree Protette;
• fornitura di un servizio interattivo per l'archiviazione georeferenziata dei dati relativi alle strutture e ai servizi delle Aree Protette afferenti al progetto "Accessibile...naturalmente" (in fase di implementazione).

La piattaforma GIS, denominata Informcity e ottimizzata per Mozilla Firefox, è accessibile da utenti esterni , (previa registrazione che fornirà user-id e password) selezionando "ARP-Lazio" come "Ente Gestore/Area Protetta" nella maschera di login. La piattaforma è provvista di tutte le principali funzioni maggiormente utilizzate nei sistemi informativi territoriali basate su strumenti di visualizzazione, interrogazione, editing cartografico (dove previsto), analisi spaziale (buffer point, buffer object, query builder) e stampa. I tematismi sono raggruppati per argomento all'interno di cartelle specifiche e sono rappresentati geograficamente nel sistema di riferimento WGS84 - UTM33. Il sito web è in fase di continuo aggiornamento e implementazione. E' attivo, inoltre, il servizio WMS (Web Map Service) del WebGIS del SITAP Lazio. Tale servizio permette di caricare in locale, sulla proprio software GIS, diversi strati informativi già presenti nel suddetto WebGIS.

La URL da inserire sul proprio applicativo GIS è la seguente: http://servizi.informcity.it/cgi-bin/arpl.wms
Diversi strati informativi relativi al patrimonio geologico, faunistico e vegetazionale sono scaricabili in diversi formati con licenze CC BY-SA 3.0 IT e CC BY SA 4.0 che ne fissano i termini di utilizzo.

AVVERTENZA: i tematismi vettoriali relativi alle Aree Naturali Protette, ai SIC e alle ZPS non hanno valenza giuridica e/o probatoria e pertanto si rimanda alla cartografia ufficiale allegata alla legge istitutiva di riferimento consultabile presso gli uffici regionali di competenza.

Se sei già registrato al sito WEBGIS clicca qui  per accedere

Se non sei registrato al sito WEBGIS clicca qui per registrarti

 

Per qualsiasi informazione contattare: cfattori@regione.lazio.it (tel:06-51687327)