Parco Naturale Regionale

Bracciano - Martignano

Mostra delle Associazioni - Presentazione del Catalogo Tesori Naturali 2019

Mostra delle Associazioni - Presentazione del Catalogo Tesori Naturali 2019

3 APR 2019

di Parco Naturale Regionale Bracciano - Martignano

Il 30 marzo a Porta del Parco si è tenuta la Mostra delle Associazioni. Protagonisti indiscussi dell’evento sono stati gli operatori, rappresentanti di 31 realtà territoriali, che attraverso le loro performance hanno presentato la nuova edizione del calendario “Tesori Naturali”, iniziativa che rientra in Giorniverdi della Regione Lazio.

Sono intervenuti il Presidente del Consiglio del Comune di Anguillara, Silvia Silvestri - il Sindaco di Oriolo Emanuele Rallo - il Sindaco di Bracciano Armando Tondinelli e il Vice Sindaco Luca Testini - il Vice Sindaco di Trevignano Luca Galloni - Diego Mantero in rappresentanza della Direzione Capitale Naturale della Regione Lazio e il Presidente dell’Università Agraria Oriolo Domenico Valentini. E’ stato da tutti condiviso ed apprezzato il senso dell’iniziativa, poiché grazie al prezioso contributo che le istituzioni hanno messo in campo in questa occasione a favore delle associazioni, potranno essere valorizzati e riscoperti i tesori del Parco.

Scopo dell’evento infatti è stato quello di rafforzare la collaborazione tra gli operatori stessi nonché tra Parco, istituzioni e operatori, attraverso questa sinergia il calendario non diventa solo un insieme di eventi ma un importante strumento di promozione territoriale.

Attraverso questo calendario di eventi ci si pone quindi l’obiettivo principale di riscoprire le bellezze naturali della nostra area protetta e creare occasioni di sviluppo socio-economico. In questa seconda edizione, in occasione del ventennale, gli eventi sono ricchi e variegati: escursioni guidate – vela – kajak - passeggiate a cavallo – camminate meditative – teatro – biciclette – eventi per bambini – enogastronomia e tanto altro.

Il Parco al fine di garantire una migliore riuscita delle iniziative organizzate dai partecipanti ha messo in campo ulteriori interventi come la copertura assicurativa, a carico dell’Ente, per i partecipanti alle manifestazioni promosse, la campagna comunicativa che prevede numeri speciali su testate locali e specifici interventi sui social. E’ stato inoltre realizzato un restyling del sito che prevede una sezione riservata al programma Tesori Naturali, con la possibilità tra l’altro di una prenotazione online agli eventi.

Soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa dal Presidente del Parco Vittorio Lorenzetti e dal Direttore Daniele Badaloni. Una collaborazione di questo tipo è auspicabile perché crea i migliori presupposti che porteranno ad una proficua crescita di tutti gli attori coinvolti – dichiarano in una nota congiunta.