Il CNP da Capranica Prenestina a Guadagnolo con Nomos Trek

Il CNP da Capranica Prenestina a Guadagnolo con Nomos Trek

il 14 dicembre 2019

di Cammino Naturale dei Parchi

Sabato 14 dicembre 2019 dalle ore 09:00 alle 15:30 UTC+01

Sabato trek per scoprire il Cammino naturale dei Parchi.🌳 Dal borgo di Capranica Prenestina a quello di Guadagnolo il paese piu’ alto della regione Lazio con i suoi 1218 metri. Un cammino gradevole, panoramico e con continui saliscendi che renderanno la giornata vivace e frizzante. Lasciato l’abitato di Capranica P. ci si ritrova a calcare le vecchie strade di transumanza, dove si avvicendano ambienti di nuda roccia, pascoli e fitti boschi di querce. Il sentiero che conduce fino a Guadagnolo si sviluppa lungo le creste che uniscono i due paesi, offrendo anche in questo caso panorami unici, che spaziano dal mare fino alle catene appenniniche centrali. Trattandosi di una traversata torneremo alle auto con il Cotral 🚌 delle 15.15 da Guadagnolo.

L’idea del Cammino Naturale dei Parchi nasce nel 2016, con l’intento di creare un percorso opposto rispetto a quelli ai quali siamo abituati. E’ infatti un viaggio essenzialmente laico che esce da Roma, la città eterna da sempre meta di pellegrini e turisti, e partendo da fondi valli storici si dirige verso alcune piccole grandi meraviglie del nostro Paese nascoste tra i boschi dei nostri monti e quindi spesso sconosciute. 25 tappe, 7 aree protette, 430 km che si snodano dai suggestivi resti dell’Urbe fino alla natura incontaminata dell’Appenino più profondo, un trekking da Roma a L’ Aquila.

Difficoltà E Dislivello 450 km 10 circa 🏃‍♂‍

✅ Appuntamento h 9 a Capranica Prenestina presso il bar Il Glicine (P.zza Pietro Baccelli) 11

Altri appuntamenti ci saranno a Roma in base alle disponibilità delle auto dei partecipanti... indicate la vostra.🚗

✅COSA PORTARE: scarponcini da trekking con suola antiscivolo (controllate sempre lo stato della suola…) acqua a sufficienza; bastoncini telescopici; vestirsi a cipolla; giacca antivento e pranzo al sacco🍔
Munitevi di biglietto Cotral da 1.10€ 🚌

✅ Quota sociale:

Escursione 10€ + tessera associativa in corso di validità

✅ Per i non tesserati comunicare via sms o telefono i propri dati anagrafici (cognome, nome, luogo, data di nascita e cf) entro le ore 19 di venerdi' 13 dicembre

✅ Per ricevere aggiornamenti sull'evento :
1) Potete mettere "parteciperò";
2) Potete mettere “mi piace” alla pagina Nomostrek- escursioni e trekking e
cliccare sul tasto “segui”
3) iscrivervi al gruppo pubblico Nomos Trek

La Guida si riserva il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.