A Piedi Liberi Sui Sentieri Dei Santi

A Piedi Liberi Sui Sentieri Dei Santi

il 10 novembre 2019

di Cammino Naturale dei Parchi

Domenica 10 novembre 2019 dalle ore 09:00 dalle 13:30 UTC+01

Il 10 Novembre 2019, in occasione dell’evento 1° Trail sui sentieri dei Santi, A piedi Liberi insieme all’Associazione Trail Monti Simbruini – TMS e al Parco dei Monti Simbruini propongono una camminata lenta che da Subiaco lungo un giro anello ci farà conoscere il meraviglioso territorio della Valle Santa. Cammineremo lungo i sentieri di 3 cammini davvero suggestivi (il Cammino naturale dei Parchi, il Cammino di San Benedetto e il Sentiero Coleman), saremo guidati dai Guardia Parco e incontreremo giovani che hanno deciso di restare in questo territorio e di valorizzarlo con attività davvero appassionanti.

Appuntamento ore 09,00 a Subiaco (Ponte di San’Antonio) – Dal centro abitato di Subiaco si percorre la classica passeggiata verso i monasteri (lungo il #CNP ed il #Camminodibenedetto) con partenza dal Ponte di Sant’Antonio (centro Rafting – Parco fluviale) si arriva ai ruderi della Villa di Nerone, si prosegue lungo un antico viottolo selciato che sale tra i lecci e querce secolari (la “Cercia e Pampanù” l’esemplare più importante). Arrivati al monastero di Santa Scolastica, si aprono gli scenari incantevoli sulla Valle dell’Aniene e si intravede da qui il Sacro Speco (limen paradisi – Petrarca).
Percorrendo un comodo sentiero (ST2 San Michele) che costeggia una parete di roccia si arriva in discesa sul tratto del sentiero Coleman e del Cammino di San Benedetto dove, svoltando a destra ci si dirige verso il laghetto di San Benedetto. Qui l’incantevole cascata si getta nello smeraldo laghetto, definito ultimamente “Caraibi del Lazio”. Quindi si percorre al contrario il tratto iniziale attraversando Via dei Piattari fino al punto di partenza.

– Lunghezza del percorso: 7 km circa
– Dislivello:350m
– Difficoltà: E

COSA PORTARE: Almeno 1,5 litri d’acqua. Pranzo al sacco. Consigliati: Bastoncini da trekking, cappello e crema solare, maglietta e calzini di ricambio.

ABBIGLIAMENTO: Obbligatori scarponcini da trekking, preferibilmente medi o alti (il terreno può essere scivoloso). Richiesto abbigliamento adatto ad una escursione in natura. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza.

EVENTO GRATUITO A NUMERO CHIUSO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL LINK ENTRO VENERDI’ 8 NOVEMBRE

https://forms.gle/h7jkVq4snZfiFVGq9

………………………………………………………………………………

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività.

L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché di essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.

Info e Prenotazioni – 3496480272 – 3884368058 – mail apiediliberi.comunicazione@gmail.com

______________________________________________________

Durante l’evento potrebbero essere effettuate fotografie e riprese video per scopi promozionali e di comunicazione.
I partecipanti potranno esprimere il proprio dissenso alla eventuale ripresa e utilizzo della propria immagine personale, segnalando tale circostanza all’inizio dell’evento.