A Piedi Liberi sul Cammino Naturale dei Parchi

A Piedi Liberi sul Cammino Naturale dei Parchi

il 13 ottobre 2019

di Cammino Naturale dei Parchi

Il 13 ottobre 2019, in occasione della Giornata del Camminare Federtrek organizzata da FederTrek Escursionismo e Ambiente , i Guardiaparco del Parco dei Castelli Romani e le fondatrici del Progetto "A piedi liberi” organizzano un'escursione lungo la quarta tappa del Cammino Naturale dei Parchi , da Capranica Prenestina a Monte Guadagnolo.

Appuntamento ore 09.00 a Capranica Prenestina in Piazza Aristide Frezza
- Partendo dalla piazza di Capranica Prenestina, ci si ritrova a calcare le vecchie strade di transumanza, dove si avvicendano ambienti di nuda roccia, pascoli e fitti boschi di querce. Il sentiero si snoda tra le vette più alte dei Monti Prenestini fino ad arrivare al piccolo e suggestivo centro abitato di Guadagnolo. Lungo il percorso fioriture spettacolari e panorami mozzafiato che spaziano dal mare fino alle catene appenniniche centrali.

- Durata 5 ore circa
- La tappa si conclude a Guadagnolo dove sarà possibile proseguire, per chi lo vuole, al suggestivo santuario della Mentorella che si trova lì vicino.
- Lunghezza del percorso: 11 km circa
- Difficoltà: E
- Non adatto ai bambini
- Il ritorno da Guadagnolo è a cura dei singoli partecipanti: chiediamo di organizzarsi con una seconda macchina da lasciare a Guadagnolo, in maniera tale da tornare indietro autonomamente

COSA PORTARE: Almeno 1,5 litri d’acqua. Pranzo al sacco. Consigliati: Bastoncini da trekking, cappello e crema solare, maglietta e calzini di ricambio.

ABBIGLIAMENTO: Obbligatori scarponcini da trekking, preferibilmente medi o alti (il terreno può essere scivoloso). Richiesto abbigliamento adatto ad una escursione in natura. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza.

EVENTO GRATUITO A NUMERO CHIUSO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL LINK https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScBnl-i6OzZ2mGiqGCscof_Ree1c0FTQ-mJiGfmC-JAaXX-IA/viewform?usp=pp_url

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l'equipaggiamento posseduto dall'escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all'attività.

L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché di essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.

Info e Prenotazioni - 06.9479931- 3496480272 – mail apiediliberi.comunicazione@gmail.com