pulitura della cicoria

CICORIA foraging e pranzo sulle erbe spontanee edibili
presso il lago di Giulianello

il 26 giugno 2019

di Monumento Naturale Lago di Giulianello

Nel dettaglio il gruppo con cui trascorreremo la giornata e il programma dell’attività che ho proposto e che è stato approvato dai miei responsabili.
Chi siamo
TIP FELLOWSHIP PROGRAMME 2019 - LA BORSA DI STUDIO
Il "TIP Fellowship Programme" è un programma organizzato da NESFAS e "The Indigenous Partnership for Agrobiodiversity and Food Sovreigneity" che mira a creare una piattaforma per lo scambio tra giovani membri di differenti comunità indigene.
Tale programma prevede la formazione di quattro borsisti selezionati attraverso il training, lo sviluppo professionale, il networking, le pratiche di gestione e le opzioni politiche per utilizzare e salvaguardare la biodiversità alimentare.
Dal 2012 NESFAS collabora con differenti comunità per creare un ampio bacino di risorse informative sull'agrobiodiversità. Nell'arco di un mese, i borsisti e gli altri partecipanti faranno parte di lezioni frontali, workshop ed esperienze sul campo che permetteranno loro di vivere la ricchezza dei territori. L'iniziativa per il lavoro sul campo che si svolge vedrà la formazione da esperti del settore, in modo che possano eseguire l'apprendimento una volta tornati nelle loro comunità.
La lunga permanenza sul campo sarà di aiuto nell'interazione più intensa con le comunità, per garantire una migliore comprensione delle conoscenze indigene e dei sistemi alimentari locali. I borsisti parteciperanno a diversi programmi, tra cui l’incontro con comunità locali.
I quattro borsisti facenti parte della Borsa di Studio 2019 sono: dall'Indonesia, Messico e India.
Il presidente di NESFAS, Phrang Roy, ha dichiarato: "Il programma è importante per costruire un gruppo di giovani che possano elevare il benessere delle loro comunità indigene e lavorare per difendere i sistemi alimentari".
26 giugno 2019. Dove: Cori-Giulianello
FOCUS: aumento della consapevolezza sulla biodiversità. Sessione di lavoro sul campo
https://www.terramadre.info/comunita-del-cibo/le-cicoriare/
https://www.scoprirecori.it/gusta/slow-food-cori-giulianello/
http://www.slowfood.it/lazio/comunita-del-cibo/
Cori e Giulianello di Raffaele Marchetti incontrerà i ragazzi del TIP Fellowship Programme per intraprendere una giornata dedicata alla scoperta della biodiversità laziale.
L'intento ultimo sarà quello di affrontare tematiche specifiche:
• La comunità delle cicoriare
• La valorizzazione e promozione della biodiversità laziale
• La crescente consapevolezza attraverso i Food Festivals
• Educazione alimentare: come riconoscere le erbe spontanee
• Le barriere e le potenzialità dell'uso di tali erbe
PROGRAMMA
- 8:00 Incontro alla Stazione Termini. Partenza 8:23
- 9:33 Arrivo a Velletri dove Iseno Tamburlani ci porterà a Giulianello (10' in macchina);
- 9:45 Inizio attività: incontro nel centro storico di Giulianello: accoglienza di Iseno Tamburlani e il Sindaco di Cori. Spiegazione dei progetti attivi sul territorio. La storia della Condotta Cori-Giulianello. Il ruolo delle istituzioni per sostenere la valorizzazione delle specie spontanee sottovalutate. La comunita delle cicoriare giulianello. Ci sarà anche la presenza di Aristide Proietti, presidente del Comitato di Gestione del Monumento Naturale Lago di Giulianello.
- 10.00 Sessione di foraging: come riconoscere le erbe spontanee. Passeggiata nelle vicinanze, lezioni sulle specie selvatiche presenti nel territorio fondamentali nella cucina regionale. Quali piante offre la zona, usi e proprietà. Come cercare di promuovere e valorizzare tali prodotti (eventi Slow Food, mercati, eventi promossi dal territorio).
- 11.30: Raccolta delle erbe selvatiche in vista del pranzo.
- 12.00: Cucina (Team Building) insieme ai ragazzi con le erbe spontanee
- 13.00/13.30: Pranzo Conviviale con erbe prettamente spontanee prodotti locali. Degustazione di Prosciutto e Guanciale cotto al vino bianco
- 15.00- 15.30 I Convivi e Presidi Slow Food: promozione delle conoscenze tradizionali legate al cibo. Come aumentare la consapevolezza attraverso le specie sottoutilizzate? Casi studio di ristoranti e mercati urbani.
- 16.00 partenza da Velletri
- 16.59 ritorno a Roma Termini