Il cammino dei rifugi

il 21 giugno 2019

di Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette

L'associazione Terminillo Trekking 360 vi farà immergere nel cuore del massiccio del Terminillo e scoprire le sue bellezze nascoste e incontaminate, attraverso un cammino di 3 giorni tra cascate, altipiani, creste e vette. (ben 4 vette sopra i 2000)
Passeremo 2 notti in 2 diversi Rifugi CAI

Programma:
Venerdi 21 giugno ore 10
Appuntamento e partenza dal piccolo paese di Sigillo da dove risaliremo la selvaggia Valle Scura, incastonata tra le montagne, incontrando due meravigliose cascate, quella dei ''Pisciarelli'' e le cascate di ''Malopasso'' che formano un salto di roccia di ben 40mt.
Raggiungeremo nel pomeriggio il Rifugio A. Sebastiani, a 1820 mt, dove, gustando un aperitivo, potremo ammirare il sole che tramonta sulle tre cime del Terminillo. Cena, pernotto e prima colazione presso il Rifugio Sebastiani. Difficoltà:EE - Km: 13 - Dislivello: 1200mt - Durata: 7 ore

Sabato 22 giugno
Partenza dal rifugio ore 9,30, dopo la colazione, passando sotto la parete est del Terminillo, dove potremo ammirare tutte le più importanti vie alpinistiche del massiccio, raggiungeremo, scendendo il Ghiaione di Sella Chiaretti, un nevaio nascosto in Valle della meta. Saliremo poi da sella Vall'organo, dove potremo ammirare un circo glaciale che si staglia sopra Leonessa e che da il nome all'omonima valle. Da li risaliremo la famosa ed aerea Cresta Sassetelli, attraversemo il dente del Lupo e/o Vetta Sassetelli per poi giungere dopo 2 km di cresta alla Vetta principale del Terminillo a 2216mt di altezza. Percorrendo un'altra cresta che attraversa la Valle del Sole e la Valle degli Angeli giungeremo al Rifugio Rinaldi, posto sul Terminilluccio a 2107 mt di altezza. Giunti al rifugio Rinaldi ci riposeremo e ammireremo il tramonto sulla città di Rieti e sulla piana con i suoi laghi.
Di notte guarderemo il cielo stellato dalla terrazza del Rifugio degustando una bevanda calda. Cena, pernotto e prima colazione presso il Rifugio Rinaldi. Difficoltà: EE - Km: 9 - Dislivello: +600mt - Durata: 6/7 ore

Domenica 23 giugno
Partenza dal Rifugio RInaldi (2107mt), raggiungeremo la Vetta del Terminillo e ridiscenderemo dalla Via Normale fino al Sebastiani, da li ci dirigeremo in Loc. Jaccio Crudele, da dove percorrendo il sentierio Italia ''Terrazza sulla Vallonina" potremo ammirare il massiccio del Terminillo nella sua interezza, vedendo tutta la cresta e le vette raggiunte nei giorni precedenti. Pranzo al sacco al Rifugio Majolica, dove c'è un bellissimo fontanile e dove si trovano in alpeggio in estate molte Mucche. Percorrendo un bel sentiero di montagna raggiungeremo il RIfugio Porcini dal quale, percorrendo una via alternativa all'andata riscenderemo fino in Valle Scura, ammirando il bellissimo fosso dei Cavalli. Giunti in paese a Sigillo come da consuetudine potremo bere una bevanda tutti insieme per salutarci nel bar del paese. Difficolta: EE - Km: 18 - Durata: 8 ore
L'escursione è rivolta ad escursionisti esperti con una buona preparazione fisica. Non adatto a chi soffre di vertigini. Non adatto ai minori di anni 18.
Abbigliamento/attrezzatura: zaino (da escursione), scarpe da trekking (obbligatorie) e un paio di scarpe comode di ricambio da indossare la sera. Abbigliamento a strati (da giacca antivento-antipioggia, pile, t-shirt anche doppia per ricambio), guanti, cappello di lana. Pranzo al sacco. Acqua almeno 1,5 litro. Bastoncini da trekking (consigliati), occhiali da sole, crema solare. Consigliati binocoli e macchina fotografica, in quanto si avrà una magnifica prospettiva sulle altre montagne del gruppo. Verranno esclusi dall'escursione i partecipanti che non abbiano l'equipaggiamento richiesto.
Quota di partecipazione: compresiva di 2 guide e copertura assicurativa € 180,00 a persona. La quota comprende: 2 cene, 2 pernotti, 2 colazioni con bevande incluse guide e assicurazione di responsabilità civile delle guide, assicurazione infortuni accompagnati.
Non comprende: pranzi al sacco e bevande extra
Appuntamento: ore 10 a Sigillo. La località precisa per il ritrovo verrà inviata su WhatsApp ai partecipanti.
Prenotazione obbligatoria: 339 2193520 Marco Salvatore- Guida Ambientale Escursionistica, 392 6744254 Gabriele Baiocchi- Guida Ambientale Escursionistica

  • Natura in Campo