Viaggio nella palude

il 24 marzo 2019

di Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette

Torniamo a visitare l'oasi naturalistica del Pantanello, accanto al giardino di Ninfa, dove è stato ricreato l'ambiente naturale dell'antica palude pontina. L'idea nasce da una domanda: "cosa c'era prima qui?" Su quale ambiente si affacciava la città di Ninfa?
La visita inizia alle ore 10 ed ha una durata di circa due ore e mezza.
Al termine, visto che sarà l'ora di pranzo, per prolungare il piacere di stare ancora insieme cosa c'è di meglio di un barbecue intorno al quale riunirsi per gustare un panino caldo con salsiccia e una insalata di farro come contorno?
Sarà possibile effettuare la visita anche in bici, partendo da Cisterna di Latina, dove un nostro collaboratore vi guiderà lungo un percorso secondario molto bello.
Organizzazione:
Per i ciclisti l'appuntamento è al bar Bocadillos, p.za Mascagni 3 Cisterna (LT), alle ore 7:30, per la registrazione dei partecipanti in modo da poter partire per le 8. Il percorso, di circa 16 km all'andata e altrettanti al ritorno, non presenta difficoltà ed è adatto a tutti purchè con un minimo di esperienza con la bici. Accompagnerà Vittorio di Domenico (331 281 6437)
Per i visitatori senza bici invece l'appuntamento, sempre al bar Bocadillos, p.zza Mascagni 3 Cisterna (LT) è fissato per le ore 9:00.
Dopo le consuete registrazioni vi sposterete, con il minor numero possibile di auto, alla volta dell'ingresso del parco Pantanello, situato in via Ninfina poco prima del parcheggio dei giardini di Ninfa. Accompagnerà Danilo Chiariglione (338 741 2149)

La visita guidata del parco avrà inizio per tutti alle ore 10 ed avrà la durata di circa 2 ore e mezza.
Al termine chi vorrà potrà fermarsi a pranzare con noi.
Si prega di confermare la presenza, in bici o meno, sia per la visita sia per il pranzo, al massimo entro giovedì sera, in modo da permettere una opportuna organizzazione.
Costi: ingresso al parco con guida 6 euro, ingresso al parco con guida + pranzo 10 euro
Evento creato per gli iscritti alla nostra associazione.
Modalità di iscrizione: Tessera annuale (gennaio-dicembre) euro 20 iscrizione occasionale euro 5
Ulteriori informazioni Paola 329 31 60 144, mail: antichi.sentieri@libero.it

  • Natura in Campo