Eventi del fine settimana sui Simbruini

Eventi del fine settimana sui Simbruini

dal 12 novembre 2018 al 16 novembre 2018

di Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

Tra i colori d'autunno

Giovedì 15 Novembre 2018

Siete pronti a pedalare in sella alle nuove MTB a pedalata assistita (E-Bike)? Preferite il classico Trekking a piedi? Siete pronti a trascorrere una giornata di festa all'interno dei sentieri di Monte Livata?
Qui info e programma: Livata Escursioni - Nordic Walking Valle dell'Aniene.

Per info Pietro Spano   cell 3395769526

Guida di Mountai Bike Guida Ambientale Escursionista

mail  nw.valleaniene@gmail.com

 

L'Oro nei Faggi dei Monti Simbruini

Sabato 17 Novembre 2018

...di boschi che indossano la loro veste più attraente ed altipiani isolati che guardano il mare. La faggeta più estesa del Lazio, compresa nell'area protetta più ampia della regione, muta la sua colorazione con la stagione autunnale sfumando dal rosso al dorato creando tappeti di foglie che calpesteremo durante la camminata. I segreti degli animali che vivono il bosco e la storia di questo territorio per un'escursione in cui è caldamente sollecitata la presenza dei più piccoli.

Escursione di difficoltà T (facile) di 10 km e 400 metri di dislivello

Al termine dell'escursione saremo ospiti della La Mieleria nel Bosco di Livata per una piccola merenda di saluto.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Adulti 12 euro. Bambini 8-14 anni gratis (per la partecipazione di bambini al di sotto degli 8 anni, si suggerisce di contattare la guida) Numero max partecipanti 15.

INFO E PRENOTAZIONI:
Guida Aigae Coordinamento Lazio, Francesco Palladino 348 9139438 soundtrekking10@gmail.com

COSA PORTARE: Zaino da 30 litri, scarponi da trekking, strati termici (pile), mantella anti pioggia, giacca a vento, cappello, borraccia per l'acqua (1,5 litri almeno), pranzo al sacco. Si suggeriscono: snack, bastoncini da trekking e protezione UV, binocolo e macchina fotografica.
Info Email: soundtrekking10@gmail.com Info line: 348 9139438

 

Yoga in Natura

Dal 17 al 18 Novembre 2018

L'insegnante di Yoga Rosaria Laurenza proporrà dei momenti a contatto con la natura, all'insegna del relax e, come sempre, della buona cucina! Vi aspettiamo, Ilaria e Chiara!
Luogo: Locanda dell'Orso   Comune: Cervara di Roma (RM)  
Organizzatore: Ostello Locanda dell'Orso
Info Email: locandadelloorso@gmail.com

 

Escursione al tramonto su Monte Autore (altitudine 1885 m)

Sabato 17 Novembre 2018

Attraversando le classiche radure, i campi carsici e la faggeta del Parco dei Monti Simbruini, arriveremo a Monte Autore, la vetta più alta della provincia di Roma. In un silenzio assoluto da 1885 m. con un panorama a 360° godremmo di un tramonto unico! L'arancione all'orizzonte del tramonto si confonderà con l'arancione delle colline di fondo valle.

Difficoltà: facile (E = escursionistica)
Lunghezza: 7 km
Dislivello: 300 m
Durata: 4 ore
Ritrovo: ore 14:30 presso il Centro Visita di Monte Livata (segue spostamento di 3 km)
Attrezzatura: Indossare abbigliamento sportivo a strati, scarponcini da trekking o scarpe con suola scolpita, k-way. Portare acqua e spuntini (frutta/snack) e cena a sacco e cappello. Sono forniti bastoncini telescopici e torce frontali.
Info Email: viverelaniene@gmail.com

 

Roma-Pescasseroli a piedi: Il racconto

Sabato 17 Novembre 2018

Di nuovo tra voi per invitarvi a partecipare ad un incontro di festa in cui vi racconteremo il nostro cammino Roma-Pescasseroli a piedi.
Vi parleremo dei sentieri percorsi, della meravigliosa l'accoglienza, dei sorprendenti incontri, degli splendidi borghi e parchi attraversati, dei panorami mozzafiato...e di tutto quello che c'e' stato ma non si e' visto nelle tante dirette!

Sarà anche un momento per confrontarci su cosa si può migliorare e cosa si può fare per facilitare e promuovere la fruizione del Cammino naturale dei parchi e della Via dei lupi!

Idee, spunti, suggerimenti da parte di tutti sono i benvenuti!

Sono invitati tutti coloro che hanno partecipato o che ci hanno seguito virtualmente in questa straordinaria avventura (amici, sindaci, vicesindaci, pro loco, parchi, strutture ricettive, ristoranti e b&b, guardiaparco, abitanti dei luoghi) e anche chi vorrebbe fare questo cammino e ha bisogno di indicazioni e contatti utili!
Organizzatore: Sara Carallo

 

Anzio-Jenne, la via della transumanza nel progetto dei “Cammini Italiani”

Domenica 18 Novembre 2018 Anzio

Dopo un lungo iter iniziato nel 2014 insieme ad alcune Associazioni locali, proseguito con le riunioni con i Comuni di Anzio, Jenne e Artena e l'indispensabile coinvolgimento di altri 11 Comuni (Latina, Aprilia, Cisterna di Latina, Cori, Artena, Colleferro, Paliano, Serrone, Piglio, Arcinazzo Romano, Trevi nel Lazio) è finalmente giunta la definitiva approvazione del progetto "CamminItaliani – Via della Transumanza Anzio-Jenne".

La Pro Loco "Città di Anzio", ideatrice, organizzatrice e coordinatrice del progetto, con la preziosa collaborazione delle Associazioni "L.U.P.A." e "La Voce di Falasche ONLUS", ringraziando i Comuni capofila di Anzio e Jenne per aver creduto in questo progetto, comunica che domenica 18 Novembre, alle ore 10,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Anzio, si terrà la riunione dei Sindaci, o dei loro delegati, dei 14 Comuni coinvolti nell'iniziativa per la firma del Protocollo d'Intesa.

È questo l'ultimo atto richiesto per procedere alla successiva presentazione della documentazione necessaria all'Ente che la Regione Lazio designerà per l'accettazione delle proposte di Cammini da inserire nel R.C.L. (Registro dei Cammini Laziali).
In coincidenza con l'importante appuntamento istituzionale, sempre nella giornata di domenica 18 Novembre, in Piazza Garibaldi, Anzio dalle ore 12,00 e fino a sera, si terrà il "Festival dei Sapori e Colori di Jenne" nel corso del quale, al coperto, si potranno gustare le specialità della cucina jennese. Il ricavato della manifestazione, al netto delle spese, sarà devoluto in beneficienza.
In Piazza Pia, invece, sarà realizzata una mostra mercato nel corso della quale i 14 Comuni interessati all'evento presenteranno loro prodotti tipici.
Momenti di musica e spettacolo legati alle tradizioni locali allieteranno la giornata.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo evento per conoscere meglio i particolari del progetto "CamminItaliani – Via della Transumanza Anzio-Jenne" che, una volta completato, sarà in grado di portare in un prossimo futuro incrementi turistici alle città.

Lascia un commento

Info & contatti

0774 827221 promozione.sviluppo@simbruini.it simbruini.it
  • Natura in Campo