ParchilazioParchilazio
Dal 24 Marzo 2018 al 25 Marzo 2018

Ninfa al di là delle mura

In occasione delle giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) di primavera di sabato 24 e domenica 25 marzo si organizzano visite guidate a Ninfa.

Ninfa mostrerà al pubblico la sua parte meno conosciuta, al di là delle mura di cinta della città medievale. Il percorso si snoderà dai ruderi della Chiesa di San Pietro fuori le mura, una delle chiese più grandi delle Ninfa medievale, a tre navate con abside riccamente decorata, di cui purtroppo quasi nulla è rimasto, con lo sfondo dei Monti Lepini. Essa è ubicata a un centinaio di metri dall'abitato e venne realizzata tra la fine dell'XI sec. e inizio del XII, per poi essere ampliata nel corso del XIII secolo. I resti della Teofania affrescata nell'abside (frammenti) denunciano che doveva essere un lavoro di notevole qualità. Si costeggerà poi la doppia cinta muraria fino ad arrivare ad una delle porte di Ninfa, Porta San Salvatore, dove sarà possibile riflettere sul sistema difensivo della città, e si concluderà la passeggiata presso il Ponte a due luci sul fiume Ninfa per ammirare il custode maestoso e silente dei segreti del Giardino, il centenario Pioppo nero.

Appuntamento: sabato 24 marzo dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30 e domenica 25 marzo dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30
Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato
Contributo suggerito a partire da: € 3,00

Vai al sito del FAI

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa