ParchilazioParchilazio
1 Marzo 2021

Un barbecue in Riserva?

Con l'arrivo delle belle giornate e le temperature insolitamente elevate la voglia di trascorrere all'aperto qualche ora diviene inarrestabile.
Cosa c'è di più rilassante che mangiare sotto gli alberi? Ma attenzione a non rovinarci questi momenti con un comportamento scorretto.

Ricordiamo di mantenere il distanziamento tra di noi e tutti coloro che non fanno parte della nostra intimità familiare.

Per fare la classica "sbraciata", o per i più raffinati "barbecue", ricordiamo che vanno utilizzate esclusivamente le aree pic nic attrezzate e non altrove. È necessario utilizzare i punti appositamente attrezzati per motivi di sicurezza: la stabilità dei barbecue in muratura impedisce il rovesciamento dei tizzoni ardenti, con il conseguente rischio per le persone e il sottobosco, soprattutto nel periodo di massima pericolosità che in genere va dal 15 Giugno al 15 Settembre. Ciò che resta tassativamente proibito è fare bracieri a terra e soprattutto al di fuori delle aree apposite. Qualora di desiderasse utilizzare il proprio barbecue portatile lo si può fare solo all'interno delle aree suddette avendo cura di stabilizzarlo e, se possibile, applicando dei pesi per impedirne il rovesciamento. Le braci roventi non devono assolutamente essere lasciate a terra ma conferite SPENTE (magari versandoci sopra dell'acqua) nei cestini per i rifiuti.

Informazioni più dettagliate in merito all'accensione dei fuochi all'aperto si possono trovare nel Regolamento Regionale n° 7/d del 18 aprile 2005 che recepisce ed attua l'art. 36 della L.R. n° 39 del 28/10/2002 (Norme in materia della gestione delle risorse forestali), artt. 90-150.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa