ParchilazioParchilazio
16 Gennaio 2023

“L’impossibile oblio” immagini e testi sui campi di sterminio in mostra a Fondi (LT) dal 16 al 29 gennaio 2023

Al Palazzo Caetani le foto di Michael Kenna dai campi di concentramento nazisti con schede chiarificatrici e commenti emozionali a cura di Mariapaola Ghezzi e Vittorio De Asmundis.

"Michael Kenna è uno dei più grandi artisti fotografi viventi. Dal 1986 al 2000, con la sua reflex è ritornato nei campi di sterminio nazisti per ritrovare "gli ambienti del terrore" e mostrarli così come erano e così come sono diventati mezzo secolo dopo.

Ha pubblicato "l'impossible oubli", l'impossibile oblio, per rinnovare e mozioni e rimorsi e per promuovere il luogo comune dell'ineluttabilità della mostruosità umana.

Quando si perseguono ideologie dittatoriali, di persecuzione e di sfruttamento, c'è solo, ci dice ancora oggi Kenna con le sue foto, un inevitabile sbocco.

"L'impossibile oblio" è un grido a non dimenticare, obbliga quindi a riscoprire le opportunità della memoria, e , con le sue immagini di devastazione universale, aiuta gli osservatori a "volersi bene", a "condividersi", a "tenersi per mano". Non è una mostra didascalica che segue un percorso storico sistematico. E' una mostra di emozioni e di effluvi sentimentali, di rimescolamenti naturali di unità e di amore.

 

 

La mostra consiste di 20 pannelli 120x90 con fotografie, tutte in bianco e nero come da originali. Ogni pannello, oltre alle foto, è corredato da una scheda chiarificatrice e da un commento emozionale.

 

dal 16 al 29 gennaio 2022 - Palazzo Caetani Fondi (LT)

Orari Visite  dal mercoledì alla domenica

9.00/13.00 – 16.00/20.00

 

Nella FOTOGALLERY l'allestimento della mostra. Foto archivio Parco Ausoni - Gaetano Orticelli

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa