
Attività di Educazione Ambientale Anno Scolastico 2025/2026

Anche per l'anno 2025/2026 il Parco presenta una cospicua offerta educativa del Progetto di Educazione la Ambientale e alla Sostenibilità (EAS) delle Aree Naturali Protette del Lazio.
L'Offerta Formativa del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini - Gens "Il Parco a scuola" propone visite guidate, visite tematiche, laboratori didattici, proiezioni ed incontri didattici nelle scuole. Per lo svolgimento dei programmi specifici, il Parco si avvale del supporto di cooperative ed associazioni locali (Il Borgo dei Cartai, Arte Aniene, Ora et Labora, Ethea, Associazione Culturale l'Elice, Vivere l'Aniene, Astris, Ape Operaia, Fattoria Educativa "Valle Cadevella", La Mieleria nel Bosco, la Forneria di Nonna Mirella, Ent dei Monti Ernici) garantendo la qualità degli interventi attraverso attività di coordinamento e controllo sul progetto educativo.
Visite guidate e uscite didattiche
Sono studiate per dare non solo delle informazioni, ma anche degli strumenti e metodi che portano alla conoscenza degli ecosistemi presenti lungo i percorsi. Verrà illustrato il luogo coinvolgendo gli alunni con domande e stimolando la loro curiosità ed il senso critico con un approccio ed un linguaggio adeguati alle diverse fasce di età.
L'uscita didattica è preceduta da un incontro in aula per dare modo ai ragazzi di confrontarsi e di creare i presupposti per la conoscenza delle realtà che si andranno a visitare.
Tutte le attività proposte e svolte dagli operatori dell'Ente Parco sono gratuite, salvo diversa indicazione riportata sul singolo modulo.
Il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini propone un'ampia offerta formativa rivolta a:
Scuole di ogni ordine e grado
Gruppi e associazioni
Persone anziane
Finalità formative
Generare una consapevolezza sempre maggiore della interazione uomo - ambiente.
Formare una coscienza civica e sociale, almeno embrionale, relativa alla salvaguardia dell'ambiente e alla sua gestione da parte dell'individuo e della comunità.
Obiettivi educativi
Considerare l'ambiente nella sua totalità, nei suoi aspetti naturali e in quelli originati dall'uomo.
Stabilire un rapporto tra il sensibilizzarsi all'ambiente, l'acquisizione di cognizioni, la capacità di risolvere i problemi e il chiarimento dei valori.
Aiutare i ragazzi nell'identificare gli aspetti e le emergenze ambientali.
Porre l'accento sulla complessità dei problemi ambientali e quindi sulle necessità di sviluppare il senso civico e le conoscenze indispensabili per la "soluzione" di tali problemi.
Nota bene:
Tutte le attività proposte e svolte dagli operatori dell'Ente Parco sono gratuite, salvo diversa indicazione riportata sul singolo modulo
Tutti gli spostamenti, i pernottamenti, le attività didattiche in collaborazione con le associazioni, e le visite guidate sono a carico degli utenti
I dettagli e i costi sono indicati nei singoli moduli informativi relativi a ciascuna attività
Per ogni singola classe o gruppo inviare la scheda di partecipazione allegata
[PDF] Scheda partecipazione Progetto Gens Il Parco a scuola A.S. 2025/2026
Informazioni e prenotazioni Ufficio Educazione Ambientale del Parco: promozione.sviluppo@simbruini.it
Mauro Checchi 338 491 4135 Federico Checchi 349 8163703 Rita Molinari 338 491 4134