ParchilazioParchilazio
25 Settembre 2022

Un suggestivo spettacolo itinerante chiude le celebrazioni per i quarant'anni della Riserva Lago di Vico

Un successo di partecipazione ed apprezzamento

Quale degna chiusura delle celebrazioni del Quarantennale della Riserva Naturale Lago di Vico il 24 Settembre è stato organizzato uno spettacolo all'interno di Palazzo Farnese tenuto dalla Compagnia teatrale Lanciavicchio - Teatro Stabile d'Abruzzo - Teatro dei Marsi.
I bravissimi attori hanno guidato il pubblico, suddiviso in gruppi, tra le sale della dimora rinascimentale, in una kermesse che ha attraversato fatti, storie e momenti della bonifica del lago Fucino.
Un'opera grandiosa che ha portato al totale prosciugamento del bacino, al mutamento delle abitudini di vita locali, alla perdita di biodiversità e al mutamento microclimatico. Una vicenda assai "vicina" al parziale abbassamento del lago di Vico, per questo scelta per essere rappresentata a Caprarola.
L'evento culturale si è svolto nelle Giornate Europee del patrimonio 2022 ed ha visto la partecipazione di un pubblico folto: le prenotazioni all'evento si sono chiuse in brevissimo tempo.
Dopo lo spettacolo si è svolta una visita guidata per le sale della dimora farnesiana, condotta da Luisa Botarelli, guida turistica.
Un sentito ringraziamento alla compagnia, ai registi Stefania Evandro e Antonio Silvagni, a tutti gli attori, al personale della Direzione Regionale Musei del Ministero della Cultura, qui rappresentata dalla d.ssa Adele Trani, al personale dell'area protetta, alla Protezione Civile di Caprarola.
L'evento, gratuito per il pubblico, è stato possibile grazie ad appositi finanziamenti della Direzione Ambiente della Regione Lazio.
 

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa