ParchilazioParchilazio
27 Agosto 2021

“C’era una volta nel Chiostro”. Nel complesso di San Domenico arriva "Biblioteche Volanti", a Fondi l’estate di letture per bambini.

La manifestazione per i piccoli da 0 a 6 anni, in corso fino a febbraio 2022, presenta i due appuntamenti in collaborazione con il Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi. Splendide storie illustrate e varchi magici il 27 agosto nel Chiostro duecentesco e il 17 settembre nell'oasi naturale di Sugarelle.

Si ispirano alla magia di archi e alberi antichi i due nuovi incontri di lettura di “Biblioteche Volanti”, la manifestazione di Leggimi Sempre per bambini da 0 a 6 anni, in corso a Fondi(LT) per un anno: sono “C’era una volta nel Chiostro”, venerdì 27 agosto alle 18.00 al Complesso di San Domenico, e “Quercia cantastorie”, venerdì 17 settembre, a Tenuta Sugarelle, sempre alle 18.00.

I due eventi hanno il patrocinio del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, che ha reso disponibili i due siti della Regione Lazio di cui cura la gestione.

L’ingresso è gratuito fino al massimo dei posti consentiti per norme anti Covid. Ai genitori si richiede il green pass. La prenotazione è obbligatoria (info.leggimisempre@gmail.com// WA 3281337395// FB leggimisempre).

Come le letture nelle scuole, a Parco “Falcone” e negli ambulatori di neuropsichiatria infantile, anche questa iniziativa si svolge nell’ambito di “Biblioteche Volanti” (www.leggimisempre.it): il progetto annuale di Leggimi Sempre, vincitore del bando nazionale “Leggimi 0-6” del Cepell (MIC), che da marzo 2021 a febbraio 2022 promuove la migliore letteratura per l’infanzia a Fondi, in partenariato con il Comune di Fondi, il Sistema Bibliotecario Sud Pontino, la ASL di Latina e la Cooperativa Sociale Astrolabio, e in collaborazione con l’Università di Padova, Milkbook e la Casa della Cultura.Il media partner è Radio Show Italia 103e5.

Il 27 agosto, “C’era una volta nel Chiostro” i bambini “viaggiano” lungo invisibili rotte nella corte di San Domenico, condotti dalle letture di viaggi fantastici. Gli albi illustrati narrano di incursioni nei sogni (Buon viaggio piccolino di Beatrice Alemagna, Sogni d'oro, Miyuki di Roxane M. Galliez, iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii di Barbro Lindgren, Gorilla di Anthony Browne), percorsi alla scoperta di sé (Il piccolissimo Bruco Maisazio di Eric Carle, Il richiamo della palude di Davide Calì, Barnabus dei Fan Brothers) e in mondi sorprendenti (Il posto segreto di Susanna Mattiangeli, Alice Cascherina di Gianni Rodari, Il sapore della Luna di Michael Grejniec, Il chiosco di Anete Melece, Il jinn del mare di Dubai Abulhoul).

Venerdì 17 settembre sarà la volta di “Quercia cantastorie”, a Tenuta Sugarelle, ex podere degli anni Quaranta del Novecento, lambito da un bosco di querce da sughero. Qui si narreranno storie di piante straordinarie, tra cui La pianta Paolino di Gianni Rodari, L’erbaccia di Quentin Blake, La natura di Emma Adbage, La terra respira di Guia Risari e Alessandro Sanna, Ancora niente? di Christian Voltz, L’albero della scuola di Antonio Sandoval ed Emilio Urberuaga.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa