ParchilazioParchilazio

RISERVA NATURALE MONTE RUFENO E SLOW FOOD LAZIO UNITI NEL SEGNO DI UNA AGRICOLTURA EQUA E SOSTENIBILE

  • Tipologia: Programma
  • Anno: 2021
  • Settore: Sviluppo sostenibile
  • Programma principale: Natura in Campo

Il 2 agosto, nell’ambito della manifestazione Natura in Campo, AMBIENTE, ENOGASTRONOMIA E MUSICA tenutasi nella cornice del castello di Torre Alfina, è stato siglato un protocollo d’intesa tra la Riserva Naturale Monte Rufeno e Slow Food Viterbo e Tuscia.

 La firma è arrivata al termine di un susseguirsi di eventi, incontri, racconti e degustazioni, tutti incentrati sui prodotti provenienti dalla rete degli agricoltori gravitanti intorno all’ area protetta, dotati del marchio regionale Natura in Campo, volto alla valorizzazione delle aziende agricole e al loro indirizzo verso metodi di agricoltura sempre più sostenibili, di cui è stato approvato un nuovo, più inclusivo, disciplinare.

E’ emersa chiara la comune volontà di valorizzare e promuovere la produzione ed il consumo di prodotti agricoli ed enogastronomici locali nonché un turismo sostenibile e sempre più rispettoso degli ecosistemi. Così, muovendo dal principio che il cibo debba essere Buono, Pulito e Giusto, l’area protetta e l’associazione si impegnano in un’alleanza che è la prima nel suo genere, proponendosi di organizzare iniziative di approfondimento e valorizzazione dei prodotti agricoli locali. L’offerta si estenderà anche alle strutture ricettive e ristorative aderenti alla Carta Europea del Turismo Sostenibile promossa dalla Riserva.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa