Percorso 693b
Fiumata - Vallone Roglioso - Valle Forchitto - Monna della Forcina - Monte Tarino

• Difficoltà: EE
    • Tipologia: A piedi

Percorso 693b

Partenza: Fiumata (Filettino)
    Arrivo: Monte Tarino (Filettino)
    Tempo di percorrenza: 3 ore 40 minuti
    Difficoltà: EE - Per escursionisti esperti
    Lunghezza: 7.500 km
    Dislivello: in salita 1037 m - in discesa 27 m
    Quota minima: 960 m
    Quota massima: 1971 m
    Comuni interessati: Filettino

Dall'allevamento di trote di Fiumata si continua sulla strada che costeggia l'Aniene. Attraversato il fiume su un ponticello di legno, la carrareccia diventa più sconnessa. Dopo un breve tratto si continua a salire, avendo sempre il torrente sulla sinistra, fino ad un caseggiato con una sorgente (Fonte della Radica).

I segni rossi risalgono il fosso fino a quando questo diviene meno praticabile. Il sentiero ha una svolta a destra fino ad incrociare il sentiero che sale da Filettino. Si sale ancora e si arriva all'inizio della Valle Forchitto. Attraversato il piccolo prato, la salita giunge al pianoro di Monna della Forcina. A questo punto si svolta a destra, entrando sulla pista di fondo. Costeggiata un'ampia radura, si continua per piccoli saliscendi nella faggeta, fino ad arrivare al bivio con un altro sentiero. Seguendo i segnali si prosegue sulla sinistra. Il sentiero continua nel bosco fino ad uscirne dove la pista s'immette nel fondovalle. In prossimità di uno skilift, si risale la pista di discesa sulla destra e si segue una traccia sulla sinistra che conduce all'inizio del piazzale di Campo Staffi.