ParchilazioParchilazio
1 Aprile 2022

Una promessa mantenuta!

Lunedì 28 marzo, gli alunni delle classi terze primaria, del plesso Sebastiano Conca dell’Istituto Comprensivo Giosué Carducci di Gaeta, accompagnati dai loro docenti, sono stati accolti dai guardiaparo Leopoldo e Leandro per mettere a dimora quattro pini d’Aleppo in un'area a gariga nel parco regionale di Monte Orlando.

I piccoli “detectives del clima” hanno vissuto una esperienza pratica e motivante nella lotta al riscaldamento globale dopo il percorso progettuale affrontato in questi mesi, che ha dato  loro la consapevolezza dell’importanza degli alberi nell'assorbire le emissioni di anidride carbonica e, quindi, nel purificare l’aria e ridurre l’effetto serra causato dall'attività antropica.
A tutti gli alunni i guardiaparco hanno affidato le diverse fasi della piantumazione: divisi in squadre operative, i piccoli custodi dell’ambiente sono stati impegnati a interrare le piante in fossi già predisposti e a fissare le stesse a un tutore di legno con nastri di rafia per garantire la crescita di radici forti e sane.

È stato dato spazio anche alla creatività dei bambini, affidando loro il compito di creare aiuole con sassi bianchi per attenuare la dispersione dell'acqua e, al termine dell’innaffiatura, sono state collocate delle etichette ecologiche riportanti il nome della scuola, il progetto e le classi.
Il guardiaparco Leopoldo ha ricordato che le piante necessitano di cure e attenzioni per crescere nel tempo e purtroppo a Gaeta, ultimamente, i giorni di pioggia non sono molti. Ha quindi invitato i bambini a recarsi, in futuro, sul posto per innaffiarle, soprattutto nei periodi caldi. Al termine dell’attività gli alunni hanno ricevuto in dono un segnalibro, prodotto dall’artigiano del parco Giovanni, lavorando lo strame.

Ringraziamo i guardiaparco, la presidente dell’Ente Parco Riviera di Ulisse e il direttore, la dirigente scolastica e tutti i genitori, per la vicinanza e la collaborazione rivolta a tutte le esperienze formative finalizzate alla cura della natura per ripristinare e rigenerare ecosistemi sani e resilienti.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa