ParchilazioParchilazio

Sedano biologico

  • Natura in campo Prodotto a marchio Natura in Campo
  • Tipologia: Prodotti biologici
  • Categoria: Frutta e ortaggi
  • Zone di produzione: Roma(RM);
    Periodo di produzione: Da agosto a marzo

Il sedano (Apium graveolens ) biologico coltivato, secondo metoto biologico certigicato, appartiene alla famiglia delle ombrellifere. E' un ortaggio biennale della regione del mediterraneo, del quale si usano foglie, gambi, radici e semi.

Il sedano cresce spontaneamente nei luoghi erbosi e paludosi, e può raggiungere anche altezze pari a 80-90 centimetri, in base alla varietà considerata.

Il sedano ha varietà che vanno dal bianco al verde. Dai fiori del sedano che sono bianchi e disposti ad ombrello si ottengono dei semi molto aromatici che si utilizzano in cucina.

Le più importanti varietà sono: il sedano costa (varietà dulce), di cui viene utilizzato il picciolo delle foglie, carnoso e sviluppato. Nella varietà dulce, la radice è piuttosto sottile e poco sviluppata, e viene ulteriormente classificata sulla base del colore delle coste (coste verdi, bianche o dorate).

Un'altra importantissima varietà di sedano è il cosiddetto sedano da taglio, dal caratteristico aroma forte ed intenso: di questa varietà si utilizzano le foglie.

Da ultimo, ma non per importanza, il sedano rapa una varietà molto apprezzata nel Nord Italia: il sedano di Verona viene coltivato per la radice globosa, tondeggiante e molto sviluppata, che può essere consumata sia cruda che cotta.

Fin dal Medioevo, il sedano veniva impiegato come mezzo ideale per allontanare la malinconia, oltre ad incarnare un utile rimedio per la cura delle ferite aperte.

Ha proprietà aperitive, diuretiche, depurative, remineralizzanti, antisettiche, antireumatiche e toniche.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa