ParchilazioParchilazio

Le Strade dei Parchi

Le Strade dei Parchi

Le Strade dei Parchi è un progetto del Sistema delle Aree Protette della Regione Lazio, nato per sperimentare nuove forme di fruizione e promozione del turismo lungo itinerari di pregio ambientale, storico e culturale che collegano parchi e riserve regionali, al fine di valorizzare la viabilità minore.

Le Strade dei Parchi fa parte del più ampio programma di Sistema "Natura in Viaggio", avviato per promuovere lo sviluppo del turismo sostenibile nelle Aree Protette della nostra Regione.

Oltre a questo, obiettivi collaterali del progetto sono:

- stimolare le attività ricettive, artigianali e agricole tradizionali nei luoghi lambiti dai diversi itinerari;

- favorire la scoperta, o la riscoperta, di angoli nascosti della nostra regione, dei quali i parchi molto spesso conservano l'identità più autentica;

- diffondere una maggiore consapevolezza sui valori naturali e culturali del Lazio attraverso azioni di interpretazione di paesaggi e territori e di educazione ambientale.

Con Le Strade dei Parchi, in definitiva, le Aree Protette del Lazio intendono proporre un modo più lento e riflessivo di andare in giro per la nostra regione, lontano dal “mordi e fuggi” e legato, invece, a curiosità, sapori, profumi, alla conoscenza delle persone e degli aspetti più remoti dei luoghi, ad una fruizione più consapevole e gratificante degli ambienti naturali.

Con questo progetto sono stati realizzati una serie di itinerari, contraddistinti da un'apposita segnaletica, del sistema regionale delle Aree Naturali Protette.
Sono cinque, a oggi, gli interventi realizzati:

Itinerario del Lazio Etrusco, che parte da Roma e giunge ad Acquapendente ripercorrendo le vestigia degli antichi popoli laziali;
Itinerario dei Parchi Montani, un lungo viaggio alla scoperta delle meraviglie della dorsale appenninica;
Itinerario delle forre etrusche e della valle del Tevere, per conoscere i paesaggi fluviali e i caratteristici borghi che si affacciano sulla valle del Tevere; Itinerario geologico Cimino-Vicano, che vede protagoniste le rocce e la primitiva attività vulcanica dell'Alto Lazio;
Itinerario del Salto-Cicolano, per apprezzare lo spettacolare lembo di territorio abbracciato dalla provincia di Rieti.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa