ParchilazioParchilazio

ATTI DELLA PRIMA GIORNATA DI STUDIO "Tutela e conservazione dell'Ecosistema acquatico Lago di Posta Fibreno area SIC/ZPS IT6050012"

  • Anno: 2008
ATTI DELLA PRIMA GIORNATA DI STUDIO "Tutela e conservazione dell'Ecosistema acquatico Lago di Posta Fibreno area SIC/ZPS IT6050012"

Quick info

--------------------------------------------------------------------------- Editore: Regione Lazio Agenzia Regionale Parchi - RNR "lago di POsta Fibreno" Evento promosso e realizzato con i l contributo di: Regione Lazio Assessorato all'Ambiente Direzione Regionale Ambiente e Cooperazione tra i Popoli - Arch. Giovanna Bargagna - Dott.ssa Nunzia Rossi - Dott. Claudio Cattena Riserva Naturale Regionale "lago di Posta Fibreno" - Presidente Dott. Sante Mele - Direttore Dott. Francesco Viola Associazione HydranGea - Prof. Francesco Spada - Dott. Emilizno Agrillo - Dott.ssa Laura Casella La responsabilità dei singoli contributi è di esclusiva pertinenza degli Autori. Nessuna parte di questo volume può essere riprodotta senza l'autorizzazione degli Autori.

**********************************************

Scarica il Volume al seguente indirizzo:

http://www.associazionehydrangea.org/giornata_di_studio_posta_fibreno.htm

**********************************************

L'Assessorato all'Ambiente e alla Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio, nell'ambito dell'attuazione delle politiche ambientali per la valorizzazione del patrimonio naturale regionale, ha predisposto una serie di azioni di tutela ed interventi di conservazione degli habitat e delle specie di interesse comunitario.

Le Aree Naturali Protette Regionali, punti nodali della Rete Ecologica Natura 2000, sono le principali strutture amministrative deputate alla gestione ed al controllo dei valori naturalistici del nostro territorio.

La R.N.R. "Lago di Posta Fibreno", per le sue straordinarie valenze ambientali e storicoculturali, è stata individuata come Centro Tematico sugli ecosistemi acquatici all'interno della Rete Regionale di monitoraggio dello stato di conservazione degli Habitat e delle specie della flora e fauna definita con DGR n.497 del 3 luglio 2007 e ai sensi delle Direttive Habitat e Uccelli (Rete Natura 2000) e della L.R. 29/97.

L'organizzazione di questa prima giornata di studio sul tema della conservazione degli ecosistemi acquatici della Regione Lazio, è stata pensata per avviare un confronto con gli Enti di ricerca che hanno svolto in passato e continuano a svolgere indagini e studi sul sito, dalle quali

far scaturire un piano di azioni programmate, condivise con la popolazione locale, che tutelino e conservino le caratteristiche naturali che rendono così peculiare il Lago di Posta Fibreno.

On. Filiberto Zaratti

Assessore all'Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio

Link utili

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa