ParchilazioParchilazio
8 Giugno 2022

Bando e avviso di partecipazione a: “Vivi nel Parco l’Estate 2022”, le domande fino alle 14:00 del 20 giugno 2022

Un calendario di eventi e attività, da realizzare preferibilmente nei giorni festivi e prefestivi, fermo restando le attività seriali proposte periodicamente, e in concomitanza delle giornate di particolari ricorrenze internazionali e/o nazionali. Le attività inserite nella programmazione dovranno essere uno strumento per far conoscere ai turisti e visitatori il territorio protetto gestito dall'Ente Parco e le zone limitrofe, scoprendone la natura, i paesaggi, gli aspetti storico-culturali, enogastronomici, archeologici, nel rispetto dell'ambiente e delle comunità locali.

AVVVISO PUBBLICO

Vivi nel Parco l’Estate 2022

(Rif Determinazione Dirigenziale n. 155 del 08/06/2022 del Direttore dell’Ente regionale Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi)


prot 0002563 2022 Avviso Vivi nel Parco l'Estate 2022

Modulo Vivi nel Parco l'Estate 2022

Il 2022 dovrebbe essere, dopo due anni di emergenza sanitaria, l’anno significativo per la ripresa delle attività in presenza, sebbene con nuove e diverse modalità di progettazione e realizzazione.

Le Aree naturali protette, istituzionalmente caratterizzate dall’esistenza di ambienti naturali e culturali importanti, con un considerevole livello di conservazione di ecosistemi e con notevoli presenze storiche archeologiche, rappresentano i luoghi ideali per attuare in sicurezza, e generalmente all’aperto, un programma di attività che promuovano il territorio del Parco e delle Riserve Naturali e il rilancio di un turismo sostenibile.

L’Ente regionale Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi intende raccogliere proposte da parte di diversi operatori per la realizzazione di attività finalizzate alla conoscenza e alla promozione del territorio delle tre aree protette regionali che gestisce. Per questo motivo, e considerate le programmazioni realizzate negli anni precedenti, l’Ente Parco propone il programma “Vivi nel Parco l’Estate 2022”.

Un calendario di eventi e attività, da realizzare preferibilmente nei giorni festivi e prefestivi, fermo restando le attività seriali proposte periodicamente, e in concomitanza delle giornate di particolari ricorrenze internazionali e/o nazionali. Le attività inserite nella programmazione dovranno essere uno strumento per far conoscere ai turisti e visitatori il territorio protetto gestito dall’Ente Parco e le zone limitrofe, scoprendone la natura, i paesaggi, gli aspetti storico-culturali, enogastronomici, archeologici, nel rispetto dell’ambiente e delle comunità locali.

Al fine di permettere la condivisione di esperienze e punti di vista sullo sviluppo sostenibile del turismo nel territorio dell’Ente Parco e facilitare la collaborazione con l’Ente gestore, ai proponenti sarà richiesto di partecipare a incontri organizzati dall’Ente su piattaforme disponibili per video conferenze on-line, che potranno essere realizzati successivamente alla data di scadenza del presente Avviso.

A tal fine sono aperti i termini per la presentazione di proposte inerenti l’ideazione, la realizzazione e la gestione di eventi e/o attività, quali, a titolo meramente esplicativo ma non esaustivo, visite guidate storico-naturalistiche, escursioni a cavallo, a piedi o in bicicletta, iniziative culturali, archeologiche, sportive ed enogastronomiche e comunque rientranti nelle finalità di cui all’art. 1 della L.R. 21/2008 e della L.R. 29/1997 e ss.mm.ii.

Per l’elaborazione delle proposte sarà obbligatorio prendere visione e adeguare la progettazione e le modalità di realizzazione delle attività alle indicazioni contenute nel Protocollo Anti Covid19 predisposto dall’Ente Parco e approvato con delibera del presidente n.23 del 03.07.2020 e comunque sempre nel pieno rispetto delle norme in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 che saranno emanate e vigenti al momento dello svolgimento dell’evento/attività in programma.

Art. 1 OBIETTIVI E OGGETTO DELL’AVVISO Individuare tra le proposte pervenute dai soggetti partecipanti all’Avviso, un programma patrocinato dall’Ente Parco di eventi e/o attività per il periodo primavera-autunno 2022, con inizio delle attività previsto per il mese di giugno 2022 che sarà condizionato ed eventualmente modificato in funzione del rispetto dalle eventuali disposizioni emanate dagli organi competenti volte al contenimento della pandemia Covid19.

Tale programma ha il fine di promuovere il turismo sostenibile e valorizzare le risorse ambientali, storico-culturali, archeologiche, sportive ed enogastronomiche del territorio. Fermo restando che la sostenibilità finanziaria del programma può essere costituita anche dalle quote di partecipazione richieste ai fruitori dai proponenti per lo svolgimento delle singole attività, potranno essere previste anche erogazioni finanziarie quali contributi parziali a sostegno delle attività realizzate e sempre comunque a seguito di presentazione della rendicontazione delle spese sostenute da parte dei soggetti realizzatori.

Art. 2 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE Possono partecipare al presente avviso:

  • a) gli imprenditori individuali/Guida turistica naturalistica;
  • b) le società semplici e commerciali;
  • c) le società cooperative,
  • d) le associazioni (APS);
  • e) le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus);
  • f) i consorzi stabili;
  • g) i raggruppamenti temporanei;
  • h) le imprese e associazioni temporanee di imprese, già costituite o da costituire in conformità con il D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. che alla data di presentazione delle proposte possano documentare di aver svolto attività nell’ambito di servizi e attività turistiche e/o sportive, di educazione, animazione, informazione ambientale;
  • i) i Comuni;
  • j) le Università Agrarie;
  • k) le Pro Loco.

I proponenti dovranno inoltre dichiarare la propria disponibilità a partecipare a video conferenze on-line, organizzate dall’Ente Parco successivamente alla data di scadenza del presente Avviso, per analizzare le proposte pervenute, nonché condividere un percorso finalizzato alla stesura del calendario per il programma “Vivi nel Parco l’Estate 2022”.

Art. 3 – MODALITÀ E TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE Le proposte, debitamente firmate dal legale rappresentante o dal titolare del soggetto proponente, utilizzando il “Modulo di presentazione evento” allegato al presente Avviso, dovranno pervenire all’Ente Parco entro le ore 14,00 del 20 giugno 2022.

La presentazione potrà avvenire inviando le proposte preferibilmente alla PEC parcomontiausoni@regione.lazio.legalmail.it oppure all’indirizzo di posta elettronica parcoausoni@regione.lazio.it. Il testo del presente Avviso e il relativo Modulo di presentazione evento saranno scaricabili dal sito www.parchilazio.it/montiausoni nella sezione documenti: Avvisi e bandi.

Art. 4 – CONTENUTI, REQUISITI E ARTICOLAZIONE DELLE PROPOSTE Nel rispetto obbligatorio, a pena di esclusione, delle indicazioni contenute nel Protocollo Anti Covid-19 predisposto dall’Ente Parco e approvato con deliberazione del Presidente n. 23 del 03.07.2020 e comunque sempre delle norme anti Covid-19 emanate e vigenti, ogni soggetto potrà presentare un pacchetto o una proposta di attività, compilando i campi previsti nel modulo presentazione evento allegato al presente Avviso pubblico, avendo cura di rispettare le seguenti indicazioni:

  • a. le attività proposte, qualora si tratti di escursioni o visite guidate, dovranno avere una durata minima di tre ore (ne andrà comunque specificata la durata);
  • b. nel modulo presentazione evento dovrà essere indicato il numero minimo/massimo di partecipanti tali da rendere realizzabile l’iniziativa/attività;
  • c. il pacchetto delle proposte o la proposta dovrà essere destinata a una pluralità di utenti definiti (bambini, famiglie, sportivi, persone con disabilità, ecc.), predisponendo attività adeguate alla tipologia di fruitori prescelta e indicare eventuali requisiti/attrezzature necessarie per la partecipazione.;
  • d. le attività dovranno svolgersi preferibilmente nei giorni festivi e nei prefestivi o in concomitanza di ricorrenze internazionali e/o nazionali. In fase di valutazione delle proposte, per esigenze legate alla funzionalità del programma, l’Ente Parco potrà modificare la data indicata per lo svolgimento dell’attività, concordando la nuova data con il proponente;
  • e. le attività dovranno essere realizzate all’interno dei Comuni delle tre Aree Protette regionali gestite dall’Ente Parco: il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, la Riserva Naturale Regionale Città di Fregellæ, Fabrateria Nova e Lago di S. Giovanni Incarico, la Riserva Naturale Regionale Lago di Canterno;
  • f. i temi e i contenuti da sviluppare durante le attività sono liberi ma dovranno essere attinenti all’educazione ambientale, alla conoscenza, alla sostenibilità ambientale, alla tutela degli ecosistemi e degli aspetti storico-culturali-ricreativi del territorio delle aree naturali protette, nel rispetto delle finalità istitutive del Parco di cui alla L.R. 21/2008 e più in generale nel rispetto della L.R. 29/1997, della Legge 394/1991 e altra normativa vigente in materia di tutela ambientale.

Art. 5 – DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA PROPOSTA

  • a. copia del documento di identità del proponente o del legale rappresentante del soggetto proponente (in caso di impresa o associazione);
  • b. Curriculum del soggetto proponente (associazione o altro) e curricula degli eventuali soggetti coinvolti nella realizzazione delle attività;
  • c. qualora la proposta preveda la partecipazione e il coinvolgimento di altri soggetti è necessario allegare la dichiarazione sottoscritta dai terzi in cui si esprime accordo rispetto alle modalità operative (tempi, contributi economici, ruoli reciproci o altro);
  • d. dichiarazione privacy per il consenso al trattamento e alla possibile pubblicazione dei dati personali trasmessi in risposta all’avviso pubblico;
  • e. ogni altra documentazione che si ritenga utile da utilizzare per la campagna promozionale promossa dall’Ente Parco, come ad esempio foto attinenti le attività proposte (in formato digitale al miglior livello di risoluzione possibile).

Art. 6 – MODALITÀ E CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE PERVENUTE Le proposte pervenute saranno valutate e selezionate da una apposita commissione formata dall’Ufficio Area Tutela e Promozione del Territorio, ZPS, SIC, Fruizione e Comunicazione del Parco, applicando, coerenti con le finalità istitutive del Parco e con le normative di riferimento, i seguenti criteri:

  • a) Curriculum del soggetto proponente e degli eventuali accompagnatori;
  • b) coerenza dei contenuti dell’attività rispetto agli obiettivi di valorizzazione ambientale, paesaggistici, storico-artistici, sportivi e culturali;
  • c) originalità tematica delle proposte o attinenza con eventi di interesse per l’Ente Parco;
  • d) radicamento del soggetto proponente negli ambiti territoriali e nei Comuni delle tre aree naturali protette gestite dall’Ente Parco;
  • e) servizi aggiuntivi. Eventuale presenza di ulteriori servizi oltre quello di accompagnamento (fornitura di materiale e attrezzature particolari, supporto di specialisti, ecc.);
  • f) completezza e grado di dettaglio delle proposte. Capacità di descrivere in modo chiaro e articolato i contenuti delle attività proposte e le loro modalità di esecuzione (tempi, modi, luoghi, ecc.);
  • g) contributo richiesto dal soggetto proponente ai fruitori dell’attività presentata (specificando eventuali differenze di quote di partecipazione o gratuità stabilite, ad esempio in base all’età dei partecipanti). Nella formulazione della quota di partecipazione il proponente dovrà tener presente, comunque, che saranno a carico dell’Ente Parco sia le spese di pubblicizzazione del calendario che la redazione dello stesso e che a tal riguardo nulla sarà chiesto in termini economici dall’Ente Parco al soggetto proponente.

Art. 7 – RIMBORSO SPESE FORFETTARIO La eventuale quota di partecipazione richiesta, da parte del soggetto realizzatore al fruitore delle attività proposte, è definita dal proponente al momento della richiesta di partecipazione all’Avviso pubblico. Tale eventuale quota sarà versata dal fruitore dell’attività direttamente al soggetto realizzatore della stessa. Sarà onere dell’organizzatore di produrre adeguata documentazione fiscalmente valida.

Art. 8 – PROMOZIONE E PUBBLICITÀ DELLE ATTIVITÀ L’Ente Parco, oltre a organizzare le video conferenze citate, provvederà a promuovere e pubblicizzare il programma di attività presentate in base alle proprie disponibilità: sito web, social media, comunicazione alla stampa, presentazioni tematiche, convegni, incontri ecc., prevedendo ove possibile la modalità on-line finalizzata ad evitare possibili assembramenti. Le attività scelte potranno essere promosse e pubblicizzate anche direttamente dai soggetti proponenti o da soggetti terzi; in questi casi il logo del Parco dovrà essere sempre correlato alla dicitura “Con il patrocinio e la collaborazione dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi”. Ogni altra forma di pubblicità che coinvolga esplicitamente il Parco (denominazione, logo, ...) dovrà essere preventivamente autorizzata in forma scritta dallo stesso.

Art. 9 – MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ E LORO RENDICONTAZIONE

  • a. la prenotazione delle attività sarà curata direttamente dai proponenti. Eventuali prenotazioni pervenute all’Ente Parco saranno trasmesse agli organizzatori;
  • b. l’attività dovrà essere obbligatoriamente svolta, se prenotata da un numero minimo di partecipanti, così come indicato dal proponente nel modulo di presentazione evento. Nel caso non sia raggiunto il numero minimo indicato, lo svolgimento dell’attività sarà annullato a discrezione dell’organizzatore, salvo comunicare tempestivamente a tutti gli iscritti l’annullamento dell’evento/attività;
  • c. se le prenotazioni raggiungono il numero minimo previsto entro il termine stabilito, l’attività può essere annullata solo per cause di forza maggiore e il soggetto gestore è tenuto a comunicare tempestivamente l’annullamento a tutti gli iscritti. Qualora non sia stato possibile avvisare uno o più iscritti, il soggetto organizzatore dovrà presentarsi nel luogo e all’ora prestabiliti. L’annullamento dovrà essere tempestivamente comunicato in forma scritta e motivata all’Ente Parco;
  • d. in caso di motivato impedimento del soggetto organizzatore a svolgere l’attività prevista e regolarmente prenotata dal numero minimo di partecipanti, l’iniziativa può essere rinviata. L’ impedimento di svolgimento dell’attività deve essere tempestivamente comunicata agli iscritti e all’Ente Parco con le modalità di cui ai precedenti punti. e. prima dell’inizio dell’attività il soggetto organizzatore, nel rispetto del protocollo Anti Covid-19 approvato dall’Ente Parco con deliberazione del Presidente n.23 del 03.07.2020, dovrà annotare, se ancora previsto dalla normativa vigente, i nominativi dei partecipanti all’attività e raccogliere gli eventuali indirizzi di posta elettronica degli interessati ad essere inseriti nella mailing list dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi;
  • f. l’accompagnatore riscuoterà i contributi dei partecipanti secondo quanto previsto all’articolo 7 di questo Avviso;
  • g. il soggetto proponente è ritenuto responsabile della complessiva organizzazione e della buona riuscita delle proposte avanzate, anche nelle parti che prevedono il coinvolgimento e/o la partecipazione di soggetti terzi, manlevando l’Ente Parco da qualsiasi responsabilità civile e/o penale;
  • h. l’Ente Parco potrà verificare e monitorare, anche con sopralluoghi diretti senza preavviso, lo svolgimento delle attività.

Art. 10 – INFORMAZIONI Per qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione relativi al presente Avviso, è possibile contattare l’Ente Parco all’indirizzo e-mail areapromozione.parcoausoni@regione.lazio.it oppure gtiribelli@regione.lazio.it (collaboratore del Responsabile del procedimento: Gabriella Tiribelli),

Art. 11 - INFORMATIVA PRIVACY Ai sensi del regolamento UE 2016/679 i dati personali, forniti e raccolti in occasione della presente procedura, saranno trattati esclusivamente in funzione e per i fini della medesima e saranno conservati presso le sedi competenti dell’Amministrazione. Il conferimento dei dati previsti dall’Avviso è obbligatorio ai fini della partecipazione. Il trattamento dei dati personali viene eseguito sia in modalità automatizzata che cartacea. In relazione ai suddetti dati, l’interessato può esercitare i diritti di cui al regolamento UE 2016/679 e al D. Lgs. n. 101/2018.

Art. 12 – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Il Responsabile Unico del Procedimento è il dipendente dell’Ente Parco, funzionario Paolo Piccirilli (papiccirilli@regione.lazio.it); collaboratore del Responsabile del procedimento: Gabriella Tiribelli (gtiribelli@regione.lazio.it).

Art. 13 – CLAUSOLA FINALE L’Ente Parco si riserva la facoltà di sospendere, modificare, revocare o annullare la procedura relativa al presente Avviso senza che possa essere avanzata pretesa alcuna da parte dei soggetti che hanno inoltrato richiesta di partecipazione.

Fondi (LT), lì 7 di giugno del 2022

IL DIRETTORE Dott. Lucio De Filippis

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa