ParchilazioParchilazio
22 Settembre 2020

Nate tartarughe marine a Ventotene!

#IncantaLazio #NaturaQuotidiana

Continua la fantastica estate delle tartarughe nel Lazio

Si è chiuso lunedì 21 settembre, nel più felice dei modi, il terzo capitolo della storia dei nidi di tartarughe marine lungo le coste del Lazio per questa estate 2020.

Dopo la delusione del nido non fertile di Torvajanica e la esplosione di nascite del nido di Fondi, con ben 83 tartarughini nati, nel trascorso weekend è stata la volta di Ventotene, con la sorpresa di un nido che ha anticipato i tempi, lanciando in mare 67 piccole tartarughe.

Il nido era stato deposto probabilmente ai primi di agosto, ma era stato scoperto solo verso ferragosto. Da allora, l’Area Marina Protetta di Ventotene e Santo Stefano, in collaborazione e collegamento con la Rete Tartalazio aveva protetto il nido dai possibili impatti umani e dalla forte temperatura che già aveva impedito la schiusa delle uova deposte nel nido di due anni or sono. Nonostante ciò, una mareggiata aveva bagnato il nido alcune settimane or sono ma restava comunque viva la speranza di una schiusa che veniva prevista per questa settimana. E invece, le tartarughine decidevano di fare tutto da sole e nella mattina del 19 settembre, gli operatori si accorgevano dell’apertura del nido e delle tracce di decine di tartarughini dirette verso il mare. La notte successiva, con il monitoraggio ormai avviato, non usciva alcun piccolo, ma la notte successiva altre due tartarughine raggiungevano il mare. La sera successiva, sotto la supervisione del personale della Stazione Anton Dohrn di Napoli, si decideva di aprire il nido per vedere se qualche piccolo era ancora intrappolato sotto la sabbia e venivano così salvati altri 3 piccoli. In totale, contando le uova rotte dai piccoli durante la schiusa, un totale di 67 tartarughe ha raggiunto il mare, su un totale di 89 uova deposte. Dal 2016, anno del rinvenimento del primo nido lungo le coste laziali, questo è il terzo nido le cui uova si schiudono, per un totale di 184 piccoli. Ed è Ventotene, con il secondo nido a distanza di due anni dal primo, ad essere finora l’unico luogo nel Lazio prescelto per più volte da una tartaruga per deporre le proprie uova.

Ma non finisce qui, perché altri due nidi, deposti stavolta a nord di Roma, tra Ladispoli, Cerveteri e Santa Severa, potrebbero darci ulteriori sorprese entro la fine della prossima settimana.

Guarda il video di Sara Riello

Ecco alcune foto del nido di Ventotene di Antonio Romano.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa