ParchilazioParchilazio

Pubblicato il BANDO 2020 per il Servizio Civile

Tra i progetti al via c’è, per la terza volta, quello dell’Ente Parco Monti Ausoni che questa volta mette a disposizione 33 posti per giovani tra i 18 e 28 anni.

Si ricorda che le domande di partecipazione vanno presentate solo on-line entro le ore 14,00 di lunedì 8 febbraio 2021.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato, lunedì scorso, il BANDO 2020 per la selezione di 46.891 giovani, che abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età, da impiegare nei progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale.

Tra i programmi d’intervento da realizzarsi in Italia c’è il Programma “Insieme per il sociale”, che è articolato in cinque progetti tra i quali c’è anche quello del Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi.

Questa sarà la prima volta che ci saranno anche sedi attuative in comuni della provincia di Frosinone e in totale saranno 33 i giovani impegnati che saranno suddivisi nelle varie sedi di realizzazione delle attività in progetto.

Le domande di partecipazione dei candidati devono essere presentate esclusivamente in modalità on-line, come indicato all’art.4 del Bando, utilizzando le credenziali SPID di livello di sicurezza 2, entro e non oltre le ore 14,00 di lunedì 8 febbraio 2021.

PER INFORMAZIONI:

www.serviziocivile.gov.it

www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it

www.scelgoilserviziocivile.gov.it

www.parchilazio.it/montiausoni

Mail: parcoausoni@regione.lazio.it

“Nel ricordare – dichiara il Direttore dell’Ente Parco Ausoni Lucio De Filippis – che, come evidenziato nello stesso Bando, anche tutto quanto riguarda la realizzazione dei progetti di servizio civile dovrà tener conto degli ancora incerti scenari futuri dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 che stiamo vivendo, non posso che confermare il piacere con cui accogliamo questo altro passo in avanti per la possibilità data a ragazze e ragazzi di svolgere il Servizio Civile presso l’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi”.

 

ALLEGATI:

- BANDO Servizio Civile Universale 2020

- All.1 Elenco Programmi e progetti da realizzarsi in Italia (pag.57: progetto Parco)

- Scheda elementi essenziali del progetto dei Parchi

- Locandina

*******

"Da quest’anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.

Alcuni progetti hanno invece riserve di posti per giovani con minori opportunità, intendendo ragazzi che hanno un basso reddito o bassa scolarizzazione o una disabilità. Altri progetti prevedono poi alcune misure “aggiuntive” e in particolare un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere oppure, per i progetti che si realizzano in Italia, un periodo da uno a tre mesi da trascorrere in un altro Paese europeo.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.

Nella sezione “Selezione volontari" del sito www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore"
 

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa