ParchilazioParchilazio
Dal 17 Luglio 2020 al 19 Luglio 2020

#ViviParchideLazio - Laboratorio per bambini

#ViviParchideLazio

Residenza artistica e laboratori per bambini

Da venerdì 17 a domenica 19 luglio, nel borgo di Maranola, ai piedi del Monte Redentore  si terranno attività laboratoriali e passeggiate nel borgo rivolte a bambini e alle loro famiglie.

Il progetto artistico prevede una residenza artistica di tre giorni nel Borgo di Maranola. L’idea è di lavorare sul racconto orale del borgo, attraverso le voci dei residenti, delle famiglie che abitano il luogo. Gli artisti si immergeranno nel contesto e ascolteranno le storie delle cittadini, attraverso interviste realizzate e registrate con la comunità, e trasformeranno queste voci in opera d’arte contemporanea, perché ogni persona è un opera d’arte. L’installazione sarà presentata al pubblico il terzo giorno. Laboratorio – spettacolo SYBILLA UNA STORIA DI RICICLO LETTA, RACCONTATA, “IN-SEGNATA”.

La lettura animata narra la storia di Sybilla, una bottiglia di plastica, che si sente diversa perché nasce con un'anima, con dei sentimenti, con dei pensieri e cerca di capire quale possa essere la sua missione nel mondo. Dopo essere caduta accidentalmente in un fiume, raggiunge il mare, incontrando esseri di plastica come lei, ma anche balene, capodogli, tartarughe, gabbiani e albatros. Nel suo viaggio comprende quanto la plastica, il materiale di cui è composta, costituisca un vero dramma sia per il presente che per il futuro del pianeta. Dopo mille peripezie Sybilla arriva nella Baia dei Giganti e accade qualcosa di meraviglioso che cambierà il suo destino. Il racconto propone ai bambini e alle loro famiglie il tema dell’inquinamento e l’educazione ambientale attraverso lo strumento ludico del teatro. Si allude alla vita negli spazi inquinati e alla possibilità di recuperarli e rigenerarli con l’obiettivo di infondere in chi guarda e ascolta l’idea di un mondo che può ancora essere preso per mano e portato in salvo. Questo mondo- che non è solo di fantasia, ma riguarda noi tutti- viene presentato da due operatrici/attrici attraverso l’animazione teatrale, con il movimento, le parole, i segni, stimolando, la giovane fascia dei più piccoli, a pensare e “consumare” in maniera alternativa. Una performance in cui il racconto prende vita dall’integrazione di corpo, voce e segni della Lis (lingua dei segni italiana) con l’obiettivo di amplificare e supportare la diffusione di messaggi attraverso vari canali espressivi, permettendo l’accesso anche a bambini non udenti o con difficoltà comunicative. Dopo lo spettacolo, i bambini saranno coinvolti attivamente in un laboratorio creativo dove i segni appresi potranno essere trasformati ed indagati attraverso le tecniche espressive della danceability, quale stimolo al movimento libero e personale, ai giochi di relazione, all’apprendimento organico. Ripercorrendo la storia con il corpo, possiamo, infine, giocare le parole, i gesti, i personaggi, andando a ri-creare insieme attraverso segni corporei o grafici possibili mondi alternativi..

Le attività saranno svolte in forma gratuita, a numero chiuso, massimo 50 partecipanti, nel pieno rispetto delle regole di comportamento per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19, la prenotazione è obbligatoria.

Per info e prenotazioni contattare il tel. 333 2260621

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa