ParchilazioParchilazio
23 Febbraio 2022

Il Contratto di Costa diventa realtà

Domani, alle ore 16:00, presso l'Ecoalbergo del Parco Regionale Riviera di Ulisse, in via Appia a Scauri, verrà siglato, da tutti gli attori partecipanti, l'atto d'impegno del Contratto di Costa Riviera di Ulisse foce del fiume Garigliano. Il contratto di costa è uno strumento tecnico-giuridico che ha lo scopo di promuovere la riqualificazione ambientale e paesaggistica delle aree costiere del Lazio Meridionale. In concreto si andranno a finanziare, tramite specifici contributi regionali, progetti rivolti al turismo sostenibile, alla riqualificazione paesaggistica e alla messa in sicurezza del territorio costiero, dando specifica rilevanza al fiume Garigliano.

Il Parco Regionale Riviera di Ulisse, oltre a essere stato promotore dell'accordo, coordinerà e organizzerà le diverse proposte e i progetti potenzialmente finanziabili, che saranno avanzati dai firmatari. Cinque sono le linee tematiche su cui si sono sviluppate le schede progettuali:

  • Turismo sostenibile
  • Territorio, costa e fiume
  • Cambiamenti climatici e plastic-free
  • Cammini d'Europa
  • Parità di genere

Informazioni più dettagliate sul Contratto di Costa Riviera di Ulisse foce del fiume Garigliano possono essere reperite sul sito web dedicato.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa