ParchilazioParchilazio
25 Maggio 2020

I bruchi di Lymantria dispar sono arrivati a Monte Orlando

Proprio come preannunciato i bruchi di Lymantria dispar hanno iniziato a brucare le foglie degli alberi di Monte Orlando.
Il personale del Servizio Naturalistico del Parco ha effettuato un "bendaggio" dei tronchi degli alberi (circa 2500) con uno speciale nastro che, posizionato con il suo lato adesivo verso l'esterno, fungerà da deterrente durante la risalita dei bruchi defogliatori lungo i tronchi. Il nastro adesivo utilizzato è un prodotto ecologico realizzato a base di amido di mais e frumento, biodegradabile e del tutto compostabile.

L'obiettivo è ridurre quanto più possibile il numero di individui che riusciranno ad arrivare alle foglie salvaguardando almeno una parte della vegetazione. Tra la fine di maggio e l'inizio di giugno si raggiungerà il picco di sviluppo delle larve e gli effetti della loro attività trofica cominceranno ad essere evidenti.


Nelle prossime settimane sono già in programma ulteriori interventi tesi a sperimentare le tecniche più efficaci per contenere l'infestazione senza l'uso di insetticidi di alcun genere.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa