ParchilazioParchilazio
20 Dicembre 2021

Escursione didattica nella Riserva Lago di Vico

Nella giornata di sabato 18 dicembre alcuni aderenti all’Associazione Universitaria Studenti Forestali (AUSF), una delle associazioni tra gli studenti "storiche" attiva all’interno dell’Università degli Studi della Tuscia, hanno effettuato un’escursione didattica nella faggeta di Monte Venere, all'interno della Riserva Naturale Lago di Vico.

L’attività è stata guidata dal dott. for. Giuseppe Puddu, tecnico forestale della Riserva, già tra i soci fondatori della stessa AUSF. Durante il percorso sono stati toccati diversi temi di grande interesse per gli studenti forestali: la gestione forestale, la selvicoltura nelle aree protette, la gestione faunistica, le possibilità di lavoro nelle AANNPP. Tra gli studenti erano presenti anche alcuni studenti di altri ambiti disciplinari, come biologia, che presso la Riserva possono anch’essi trovare la possibilità di seguire un tirocinio e/o sviluppare tesi di laurea, o Scienze politiche alle prese, per la prima volta, con i temi della Conservazione ambientale.

L’escursione, in una fredda ma soleggiata giornata, ha condotto i partecipanti fino alla sommità dell'altura e poi al Pozzo del Diavolo, sito geologico (la più estesa cavità vulcanica della nostra regione) e archeologico (stazione di culto neolitica) di particolare interesse.

Settore Naturalistico Forestale dell'area protetta

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa