ParchilazioParchilazio
22 Dicembre 2021

Gli auguri del Parco per le prossime festività

L’inizio dell’Inverno coincide con le feste natalizie e il Pettirosso, grazioso uccello la cui presenza sui balconi e nei giardini segnala l’inizio della stagione invernale, è anche profondamente legato alle festività. Esistono infatti svariate leggende che lo accomunano al Natale, una di queste narra che: “un piccolo uccellino marrone, il quale si rifugiò nella stalla di Betlemme con la Sacra Famiglia, si accorse che il fuoco che li teneva al caldo stava per spegnersi. Fu così che l’uccello volò accanto alla brace e, muovendo ininterrottamente le ali per tutta la notte, riuscì a tenere acceso il piccolo focolare. Al mattino seguente fu ricompensato da Gesù Bambino, che lo premiò con un petto rosso, proprio come quella brace che aveva tenuto accesa, che divenne il simbolo del suo grande amore”.

Con questa immagine del Pettirosso (dalla mostra dedicata a Maria Vittoria Croce "La Natura con gli occhi del cuore" concorso di disegno naturalistico, edizione 2014), simbolo di speranza, rinascita e rinnovamento, il Parco dei Castelli Romani augura buone feste a tutti gli abitanti del territorio e a coloro che durante questo periodo sceglieranno di visitare i Castelli Romani,vestiti a festa con i caratteristici mercatini e i tradizionali presepi che animano i centri storici, ma anche a tutti quelli che approfitteranno di queste giornate di festa per approfondire la conoscenza del Parco, magari con una passeggiata lungo i nostri sentieri.

Ricordando che il Servizio di Vigilanza garantirà la presenza sul territorio anche nelle giornate di festa, rinnoviamo come sempre l’invito a godere della natura avendone cura, con l’auspicio che il nuovo anno porti maggiore consapevolezza e responsabilità nel rapporto tra uomo e ambiente.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa