ParchilazioParchilazio
15 Novembre 2022

La Riserva Lago di Vico come aula didattica

Sempre attiva la collaborazione tra area protetta e Università

Il giorno 7 novembre 2022 gli studenti del corso di laurea in “Progettazione del Paesaggio e del territorio” hanno svolto una lezione en plein air nel territorio della Riserva.

La visita, gestita dal prof. Emanuele Blasi, docente di “Economia e estimo forestale e dell’ambiente” presso l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, ha voluto rappresentare un forte stimolo per gli studenti ad uscire dal “paesaggio” dei libri per entrare in quello vero, guardato con gli occhi, calpestato con i piedi.
Dopo gli eventi pandemici ogni occasione di riappropriarsi del vissuto direttamente sul territorio aggiunge un grande valore all'attività didattica rendendola esperenziale. Durante la visita sono stati simulati degli interventi paesaggistici in due località della Riserva, per poi valutarne le difficoltà di attuazione, le opportunità e i vincoli alla pianificazione. Al temine delle attività sul campo si è tenuto presso gli uffici dell’ente  un briefing finale, che ha chiuso i lavori della giornata. Per l'Ente è stato presente il dott. for. Giuseppe Puddu, funzionario tecnico dell'Ufficio agro forestale, da anni impegnato nelle attività di tutoraggio e affiancamento degli studenti e dei laureati che scelgono la Riserva Naturale Lago di Vico per specializzare e migliorare il proprio curriculum di studi.

Per informazioni ufficioagroforestale [at] riservavico.it

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa