ParchilazioParchilazio
5 Ottobre 2022

Le nuove (e discutibili) frontiere del turismo escursionistico nella Riserva Lago di Vico


Recentemente è stata segnalata agli uffici della Riserva l'attività di operatori turistici che conducono gruppi numerosi di persone all'interno del Pozzo del Diavolo, sulla sommità di Monte Venere. Purtroppo l'accesso di molte persone all'interno della cavità, soprattutto se digiune delle norme di comportamento in grotta, è un elemento di disturbo per la fauna in essa presente, principalmente pipistrelli, che la scelgono quale rifugio e che da essa sono costretti a fuggire.
Facciamo appello alla sensibilità di tutti coloro che si avventurano in questa o in generale nelle cavità presenti nel territorio, soprattutto se non hanno alcuna esperienza speleologica e faunistica poiché, oltre a motivi legati alla sicurezza personale (non è purtroppo infrequente che siano accaduti incidenti, anche recentemente) ci sono ragioni connesse con la tutela della fauna selvatica, su cui la Riserva è chiamata a vigilare per compito istituzionale.
Attorno alla cavità sono stati apposti segnaletica di avvertimento e limiti di sicurezza che preghiamo di osservare. Grazie per la collaborazione.
 

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa