ParchilazioParchilazio
29 Luglio 2021

“SPIGHE VERDI 2021”. RIVODUTRI SI INSERISCE TRA I COMUNI RURALI VIRTUOSI CHE POTRANNO FREGIARSI DEL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO

Sono 5 i Comuni del Lazio che hanno ottenuto il riconoscimento Spighe verdi tra questi c'è il Comune di Rivodutri

Sono 59 i comuni rurali virtuosi che potranno fregiarsi del prestigioso   riconoscimento “spighe verdi 2021”. il comune di Rivodutri si inserisce tra questi.

E’ giunta alla sesta edizione “Spighe verdi 2021” il riconoscimento di cui potranno fregiarsi i Comuni rurali virtuosi ricadenti nelle 14 Regioni cui le spighe sono state assegnate.

Nella Mattinata del 27 luglio 2021 sono stati svelati i nomi dei Comuni italiani premiati con le “Spighe Verdi 2021”, un riconoscimento rilasciato dalla Foundation for Environmental Education (FEE), la stessa associazione che assegna, ogni anno, le Bandiere Blu ai Comuni costieri, alle realtà più virtuose e attente allo sviluppo rurale del territorio.

La Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, comunica che il Comune di Rivodutri, il cui territorio ricade all’interno dell’Area Protetta, è rientrato tra i cinque comuni rurali del Lazio che possono fregiarsi di tale riconoscimento.

Quali sono gli indicatori presi in considerazione per la candidatura?

L’educazione allo sviluppo sostenibile; il corretto uso del suolo; la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura; la qualità dell’offerta turistica; l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata; la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio e del paesaggio; la cura dell’arredo urbano; l’accessibilità per tutti senza limitazioni.

E qual’ è l’iter procedurale?

Il certificato ISO 9001-2015, guida da sempre la valutazione delle candidature, permettendo alla Commissione di esperti il raggiungimento del risultato finale. La commissione è composta da diversi Enti istituzionali quali il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; il Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo; il Comando Unità Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dell’Arma dei Carabinieri; l’ISPRA; il CNR e Confagricoltura.

Spighe Verdi è un riconoscimento che attesta l’impegno dell'Amministrazione nel salvaguardare un equilibrio tra ambiente, società ed economia. Un percorso condiviso in cui il Comune, gli agricoltori, le associazioni, si impegnano nel promuovere ed attuare iniziative di sostenibilità ambientale.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa