ParchilazioParchilazio
16 Novembre 2021

Ricattura di un Forapaglie castagnolo alla Stazione di Inanellamento MonITRing

Proseguono le attività della Stazione Ornitologica della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile e nella giornata del 9 novembre si è proceduto ad una uscita di inanellamento che ha portato alla cattura e rilascio di ben 51 uccelli.

Le attività sono iniziate alle prime luci dell’alba, quando una fitta nebbia avvolgeva tutta la piana reatina, e sono proseguite per tutta la mattinata fino alle 14.

Molte sono state le specie catturate ed inanellate, fra di esse Pettirossi, Capinere, Scriccioli, Usignoli di fiume, Cinciarelle, Luì piccoli, Verdoni, Passera scopaiole e Cinciallegre. Inoltre abbiamo ricatturato un bellissimo Forapaglie castagnolo di ben 6 anni.

Il Forapaglie castagnolo (Acrocephalus melanopogon) e un uccello appartenente all’ordine dei Passeriformi e alla famiglia dei Acrocephalidae, insettivoro, con un peso che varia dai 9 ai 17 grammi, la sua aspettativa di vita media è inferiore ai 3 anni (come per tutti i Passeriformi) a causa della grande moria che avviene negli individui nel primo inverno della loro vita.

Ricatturare più volte un soggetto, che torna da noi solo durante l’inverno e durante la migrazione, fino ad arrivare ai sei anni di vita, è molto emozionante e conferma la fedeltà al territorio di svernamento per la specie che compie ogni anno una migrazione verso l’est Europa.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa