ParchilazioParchilazio
14 Settembre 2021

ESSENZE D'ESTATE. Distillati, alambicchi, profumi, vapori e il gioco è fatto.

Estrazione di oli essenziali

Ancora una volta la Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile si trasforma in un grande laboratorio a cielo aperto. Distillati, alambicchi, profumi, vapori e il gioco è fatto.

Sabato 11 settembre u.s. nella splendida cornice del Lago Lungo, presso il Centro Visite, si è tenuta l'attività di estrazione in corrente di vapore dell'olio essenziale di lavanda biologica.

Grazie ad Edoardo Coccia, dell’Azienda agricola La Crisalide Oli Essenziali, tutti i presenti curiosi e appassionati hanno assistito alla trasformazione della pianta in olio essenziale, protagonista la lavanda.

Dopo aver compiuto tutte le fasi di preparazione finalizzate all’estrazione, mentre avveniva il processo di trasformazione, aspettando che la prima goccia di olio fuoriuscisse dall’alambicco, Edoardo con parole comprensibili anche dai meno esperti ha spiegato la storia, le potenzialità, l’utilizzo, i benefici nell'uso corretto e i danni nell'uso improprio di questi "magici oli".

«Gli oli essenziali sono prodotti efficaci e affascinanti, spiega Edoardo, sono utili per il corpo, per la mente e per lo spirito, vengono utilizzati in cosmesi, in aromaterapia, alleviano le tensioni muscolari, regalano un senso di benessere e relax generale. Negli ultimi anni, dice, “sono di moda” pertanto hanno riscosso molto successo e interesse da parte dei consumatori però vanno utilizzati correttamente e con buon senso e per fare ciò è necessario seguire regole e metodi ben precisi».

Sono perfetti da diffondere nell’ambiente tramite i diffusori, per le affezioni delle vie respiratorie, ci si fanno creme per il viso, bagnoschiuma e shampoo per la bellezza di pelle e capelli. Infine, possono essere impiegati per valorizzare i profumi dei nostri piatti, numerosi sono gli chef, anche stellati, che li stanno impiegando per esaltare ancora di più i loro piatti arricchendoli ed esaltandone il profumo.

Intanto l’aria è impregnata di lavanda, l’alambicco si è finalmente riempito, sopra galleggia l’olio e sotto l’acqua aromatica o idrolato. Edoardo comincia a riempire i piccoli contenitori di olio essenziale appena estratto, scrive a mano nell’etichetta il contenuto e la data di preparazione, un lavoro veramente certosino, poi con l’drolato di lavanda riempie delle bottigliette, questo preparato, ci spiega, è molto versatile e ci consiglia di utilizzarlo come tonico anche perché con gli idrolati si apre un mondo.

Tutti i partecipanti all’attività sono stati omaggiati con un flaconcino di olio essenziale, una bottiglietta di idrolato di lavanda ed un originale ed esclusivo taccuino tematico.

Con questa iniziativa si conclude così il nostro ricco programma di “I Parchi del Lazio - l’Estate comincia qui”. Eventi Estate 2021.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa