ParchilazioParchilazio
19 Novembre 2022

Passeggiata guidata storico-archeologica sull'Appia Antica


Visita guidata lungo l'Appia Antica. Itinerario storico-archeologico. Dalla Basilica di San Sebastiano fino a vicolo di Tor Carbone.
Una passeggiata guidata lungo la “Regina di tutte le strade”, un percorso unico al mondo a due passi dal centro di Roma. Dalla Basilica di San Sebastiano, che conserva le impronte dei piedi di Gesù Cristo impresse su una lastra di marmo legata alla celebre leggenda del “Domine Quo Vadis?”, procederemo verso i monumenti più imponenti e famosi della via. Vedremo il Circo e la Villa privata dell’Imperatore Massenzio, il Mausoleo di Romolo e la Tomba di Cecilia Metella. Cammineremo poi sul primo tratto di basolato romano originale, la strada a grandi lastre basaltiche segnata dalle rotaie dei carri che l’hanno percorsa nei secoli

INFORMAZIONI:


Punto di partenza: Via Appia Antica, 136 davanti alla Basilica di San Sebastiano.
Punto di arrivo: Vicolo di Tor Carbone
Orario partenza: 10:30
Durata: 2 ore
Distanza: 2 km c.a
Ingressi gratuiti: Villa di Massenzio e Complesso di Capo di Bove
Mezzi pubblici per raggiungere il punto di partenza: Bus 118 (fermata Appia Antica/Basilica di San Sebastiano)
Difficoltà: facile
Accessibilità: strada asfaltata/sanpietrino/basolato antico/sterrato
Num. limite partecipanti: 15
Lingua: italiano
NB: l'attività è confermata al raggiungimento di 10 partecipanti, in caso contrario l'attività verrà annullata dall'organizzatore ed i biglietti saranno rimborsati.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
E' possibile cedere il proprio biglietto comunicando il cambio di nominativo all'indirizzo mail: puntoappia@parcoappiaantica.it . Non sarà possibile variare il giorno dell’attività acquistata dopo la prenotazione. In caso di pioggia solo l'organizzatore potrà annullare l'attività.
 

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa