ParchilazioParchilazio
23 Maggio 2022

Settimana europea dei Parchi: gli eventi al Parco dei Castelli Romani

Si è concluso un fine settimana di iniziative dedicate alla flora del Parco dei Castelli Romani che ha lanciato la 'Settimana europea dei Parchi'

Due le visite guidate in cui i partecipanti hanno potuto conoscere e apprezzare le orchidee spontanee sul Cammino Naturale dei Parchi, e le erbe spontanee che crescono sui Monti del Tuscolo.

L’evento sul CNP guidato dai Guardiaparco ha dato l’opportunità di identificare lungo il cammino le orchidee spontanee, questi piccoli fiori, per i quali serve un occhio particolarmente allenato e molta esperienza per riconoscere le varie specie che sbocciano in questo periodo. Da Capranica Prenestina a Monte Guadagnolo la ricerca ha dato i suoi frutti permettendo di ammirare e fotografare oltre le orchidee, luoghi e paesaggi caratteristici di quest’area.    

A Tuscolo, guidati da una Guardiaparco e dalla naturalista del Parco, sono stati numerosi i partecipanti attenti e curiosi di scoprire le proprietà delle erbe spontanee dei nostri prati, quelle che anticamente ed ancora oggi, vengono utilizzate sia in cucina che nella preparazione di altri prodotti di uso comune, soprattutto nel campo erboristico e farmaceutico.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa