ParchilazioParchilazio
14 Aprile 2022

Ricordiamoci sempre di tutelare la natura

Con la primavera inizia il periodo delle fioriture, della rinascita della natura, e con più ore di luce e il clima mite, ognuno di noi coglie l’opportunità per stare di più all’aperto. Inoltre con le prossime festività pasquali, 25 aprile e 1° maggio, inizia il periodo delle gite fuori porta.

Come tutti gli anni, saranno in tanti a trascorrere queste giornate, ma anche i fine settimana, ai Castelli Romani, e in molti al di là dei borghi da visitare con le caratteristiche feste e sagre del periodo sceglieranno un pic-nic, una camminata per i boschi o lungo i sentieri della nostra area naturale protetta.

Il contatto con la natura ci regala sempre giornate gioiose ed emozioni che rimangono impresse negli occhi e nel cuore, che sprigionano dalla bellezza dei paesaggi che incontriamo. È fondamentale quindi, anche se può sembrare scontato, ricordare a tutti che la bellezza e la cura dei luoghi che visitiamo dipende dal rispetto, e da semplici regole di fruizione sostenibile che dobbiamo sempre mettere in pratica, perché se trovare pulito è un piacere, è allo stesso tempo nostro dovere lasciare la natura intatta, in modo da poter godere ancora della sensazione di benessere che ci pervade quando la viviamo.

Ogni nostro gesto, anche quello fatto senza prestare attenzione, perché si pensa non possa arrecare alcun danno, può invece rappresentare un pericolo, non solo per la natura ma anche e soprattutto per la nostra salute.

Non abbandonare rifiuti, non accendere fuochi, non esagerare con i rumori, non raccogliere fiori o danneggiare la flora, sono solo alcune delle azioni da tenere sempre bene a mente e mettere in pratica.

Diamo sempre il buon esempio affinché tutti possano seguirlo.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa