ParchilazioParchilazio
24 Maggio 2021

Il Parco dei Castelli Romani inaugura il “sentiero Natura” nella Riserva naturale della Sughereta di Pomezia

In occasione della Giornata europea dei Parchi il Parco regionale dei Castelli Romani inaugura il "sentiero Natura" nella Riserva naturale della Sughereta di Pomezia.

Questa mattina, alla presenza del presidente Gianluigi Peduto e del direttore dell’Ente Parco, Emanuela Angelone, prenderanno il via le attività sul primo sentiero interpretativo all’interno della Sughereta; all'inaugurazione sarà presente Valentina Corrado, assessora al Turismo, Enti Locali, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e Semplificazione Amministrativa della Regione Lazio e l'Amministrazione del Comune di Pomezia.

Il sentiero è stato allestito dal CURSA, Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l'Ambiente, nel suggestivo bosco di sughere che rappresenta un serbatoio di biodiversità ed è un sito molto importante per la conservazione della natura e la tutela del paesaggio agrario. La Riserva Regionale della Sughereta di Pomezia, nata anche grazie all’impegno dei cittadini, rappresenta un importante esempio di ecosistema costiero del Mediterraneo occidentale, sopravvissuto all'agricoltura intensiva, alla progressiva scomparsa della pastorizia e allo sviluppo edilizio.

Nella giornata del 24 maggio sono previste 8 escursioni, ognuna per un massimo di 15 persone ed è obbligatoria la prenotazione, scrivendo una mail a infodna@cursa.it con i dati personali, l’orario prescelto e il numero delle persone e, se trattasi di un nucleo familiare, età e numero dei bambini.

L’appuntamento è a Pomezia, Riserva della Sughereta
Ore 10,30 inaugurazione sentiero
Partenze dalla Casa del Parco ore:
09.30
11.00
12.00
15.00
16.00
17.00
18.00
Prenotazione necessaria e info: infodna@cursa.it
Le visite accessibili, lungo un percorso di 2 km, saranno guidate da interpreti ambientali del TeamDNA
Eventi gratuiti a numero chiuso
Tutte le iniziative si terranno nel rispetto delle norme anti Covid; è necessario presentarsi appuntamento provvisti di mascherine e rispettare il distanziamento. Si effettuerà misurazione della temperatura corporea la e registrazione dei partecipanti.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa