ParchilazioParchilazio
30 Maggio 2022

Il Parco dei Castelli Romani ha ospitato l'evento finale della “Settimana europea dei Parchi”

Due giorni di attività ed iniziative che hanno chiuso la "Settimana europea dei Parchi"

Si è concluso un fine settimana di festa per i Parchi del Lazio, nella splendida cornice di Palazzo e Parco Sforza Cesarini a Genzano di Roma, dove l’ambiente e le attività ed iniziative ad esso connesse, sono stati i protagonisti di due giornate intense, che hanno chiuso la “Settimana europea dei Parchi”.

Una settimana iniziata lo scorso 20 maggio con la giornata mondiale delle api, seguita da quella dedicata alla reta Natura 2000, ed alla biodiversità per finire con la giornata europea dei Parchi, che celebra la ricorrenza dell’istituzione nel 1909 in Svezia, dei primi nove parchi nazionali in Europa.

Tante le iniziative in programma, tra le quali, la conferenza dedicata al progetto ‘Oenomed’, di cui il Parco dei Castelli Romani è partner, incentrato sulla valorizzazione dei vini nelle aree protette del Mediterraneo.  

Le aree protette hanno svariate funzioni, in particolare la tutela della biodiversità e la promozione dello sviluppo sostenibile dei territori. La gestione e la conservazione degli ecosistemi, il recupero e la valorizzazione degli ambienti naturali incluso il patrimonio storico-culturale, passano anche attraverso la sensibilizzazione della popolazione e dei visitatori. Proprio per assolvere a queste importanti funzioni di salvaguardia del territorio è indispensabile la partecipazione di tutti ed il coinvolgimento, in particolare dei più giovani, in tutte quelle attività di formazione e informazione, attraverso le quali si impara a conoscere ed apprezzare il proprio territorio, e che possono orientare alla ricerca di una migliore qualità della vita.

Questi gli obiettivi che le aree protette perseguono e che attraverso l’organizzazione di eventi, come quelli concentrati nello scorso fine settimana, vogliono promuovere, per avvicinare un pubblico diversificato, a tutte le tematiche connesse alla conoscenza del ricco patrimonio naturalistico e al ruolo fondamentale che svolge per il benessere della comunità.

 

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa