ParchilazioParchilazio
2 Marzo 2023

"Tu sei memoria": incontro con Matteo Corradini nel Museo Ebraico a Fondi LT, giovedì 2 marzo 2023

L’Associazione Fuori Quadro propone per giovedì 2 marzo alle ore 19:00, nel Museo Ebraico di Fondi, l’incontro con lo scrittore e ebraista Matteo Corradini, dal titolo "Tu sei memoria": incontri e laboratori.

L'incontro con l'autore è patrocinato e promosso dall'Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, cui parteciperà con un saluto di benvenuto il Direttore dott. Lucio De Filippis.

Matteo Corradini è uno scrittore ed è considerato uno dei più importanti divulgatori dei temi della memoria, in particolare della Shoa, con anni di ricerca sul campo e decine di pubblicazioni sul tema. L'evento sarà un’opportunità importante di incontro e di valorizzazione del sito oltre che del quartiere della Giudea.

Impegnato da sempre con libri, spettacoli, attività e ricerca sulla divulgazione del valore della memoria, l’autore sarà il protagonista di una bellissima staffetta culturale promossa dall’Associazione Fuori Quadro in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Sud Pontino, la biblioteca Luigi Comunale Luigi Raus di Minturno, la Biblioteca di Castelforte e quella di SS. Cosma e Damiano e ancora con l’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, istituti scolastici e docenti.

“Ogni cosa che ti aiuta ad aprire gli occhi nasconde un seme di creazione, e un inizio di educazione. Aprire  gli occhi significa aprire alla vita, mostrare un domani o perlomeno un presente dove il tempo sia  bello, un luogo che abbia molta luce” afferma lo scrittore e ebraista nato nel 1975 che pubblica con Bompiani e Rizzoli. Dottore in Lingue e Letterature Orientali con specializzazione in lingua ebraica, si occupa di didattica della Memoria e di progetti di espressione. Prepara reading musicali e regie teatrali. Premio Andersen 2018, Premio Leipzig 2018, Premio Primo Romanzo 2014. Dal 2010 è tra i curatori del festival scrittorincittà (Cuneo). Dal 2003 fa ricerca sul ghetto di Terezín, in Repubblica Ceca, recuperando storie, oggetti, strumenti musicali. Ha fondato il Pavel Žalud Quartet e il Pavel Žalud Trio in Italia ed è tra i fondatori dell’Institut terezínských skladatelů (Terezín Composers Institute) in Repubblica Ceca. Tra i suoi ultimi libri, i romanzi Irma Kohn è stata qui (Rizzoli), Se la notte ha cuore (Bompiani), la cura del Diario di Anne Frank (BUR Rizzoli), la cura delle memorie di Virginia Gattegno (Per chi splende questo lume, Rizzoli), l’opera illustrata Fu Stella (Lapis). I suoi libri sono tradotti da RandomHouse in Germania e da Gallimard in Francia.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa