ParchilazioParchilazio
4 Dicembre 2021

Il mistero della lingua etrusca

Sperimento dunque sono

Gli Etruschi (Ràsenna o Rasna) hanno popolato l’Italia antica tra il IX sec. a.C. e il I sec. a.C. in un'area denominata Etruria. Per la lingua etrusca disponiamo di due diversi tipi di documenti: i documenti diretti, ovvero quelli in lingua etrusca (quasi esclusivamente per via epigrafica) e i documenti indiretti, ovvero citazioni di opere letterarie etrusche tradotti in altre lingue o i glossari di parole etrusche in altre lingue. Durante l’attività, indirizzata a ragazzi, adulti e famiglie, sveleremo il mistero della lingua etrusca e proveremo a scrivere come gli Etruschi, realizzando delle lamine incise da portare a casa. Sarà prevista una visita al Museo Civico Etrusco Romano “Gregorio Bianchini”.

Attività educativa-archeologica

Appuntamento: ore 16 al museo,  Piazza Vittorio Emanuele III, 1 - Tevignano Romano (Roma) 
Organizzazione: Società Cooperativa Matrix96: 
Accessibilità:SI
Durata: 2 ore

Difficoltà bassa

Info e prenotazioni: dott.ssa Antonia Sciancalepore +393337845514, sciancaleporeantonia@gmail.com

Quota di partecipazione 12 € a partecipante (10 € a partecipante se due o più fratelli/sorelle dello stesso nucleo familiare), ingresso al museo per gli adulti.Attività in collaborazione con il Museo Civico Etrusco Romano di Trevignano “Gregorio Bianchini”. Servizi aggiuntivi: nel costo del laboratorio è previsto tutto il materiale e lo strumentario da utilizzare nell’attività.

Parteciopanti Il laboratorio si attiva con un minimo di 7 partecipanti sino a un massimo di 15

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
N.B.
 Effettuando la prenotazione (contattando l'Associazione) si accettano le misure previste dalle linee guida nazionali e dalle ordinanze regionali in vigore:
Conservazione per 30 giorni dei dati relativi ai partecipanti;
Temperatura corporea non superiore a 37,5°;
Rispetto del distanziamento interpersonale non inferiore a un metro;
Uso della mascherina;
Frequente igienizzazione delle mani;
Divieto di assembramento;
Divieto di scambio di cibo e bevande.
e si dichiara di aver preso visione del "PROTOCOLLO CONTENENTE MISURE PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS" adottato dal Parco con Delibera n.14 del 17.06.2020

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa