ParchilazioParchilazio
5 Settembre 2012

RN Monte Casoli di Bomarzo-Prima bat night in Riserva

Nell'Anno Internazionale del Pipistrello, l'Ufficio Parchi della Provincia di Viterbo organizza per Sabato 8 settembre 2012 a Bomarzo nella suggestiva dimora degli Orsini, sede del Comune di Bomarzo, alle ore 20,30: la prima notte dei pipistrelli.

La serata si svolgerà a Palazzo Orsini nel centro storico di Bomarzo, dove il naturalista dott. Vincenzo Ferri proietterà delle immagini sulle molte specie di pipistrelli presenti nel nostro territorio e ci condurrà nel loro affascinante mondo.

L'iniziativa realizzata in collaborazione con lo Studio Associato Natura Arcadia si svolge nell'ambito delle manifestazioni dell'European Bat Night, ovvero di quel complesso di attività dirette a far conoscere i pipistrelli, la biologia e le loro problematiche al fine di sensibilizzare i cittadini sull'importanza di conservarne in buono stato le popolazioni.

In Italia i pipistrelli sono tutelati dal 1939, tutte le specie presenti appartengono alla "fauna particolarmente protetta" (L. 157/1992) e di "interesse comunitario" (Direttiva 92/43/CEE e succ. agg.).

Essi sono fondamentali nel mantenimento degli equilibri naturali con la grande quantità di insetti anche molesti catturati nelle loro cacce notturne.

Le cause di declino delle popolazioni di Chirotteri sono legate all'alterazione e alla distruzione degli habitat che non risultano più idonei a fornire siti di rifugio e cibo, oltre che al disturbo antropico diretto; la loro sopravvivenza è minacciata altresì dall'avvelenamento indiretto per ingestione di prede avvelenate da sostanze chimiche presenti nell'ambiente.

La partecipazione è gratuita

PROGRAMMA:

- ore 20.30 - presentazione della serata

- ore 21.00 - proiezione: relazione del dott. Vincenzo Ferri, naturalista

- ore 22.00 - "ascoltando i pipistrelli con l'aiuto del bat-detector"

per informazioni:

tel. 3467128301

e.rota@provincia.vt.it

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa