ParchilazioParchilazio
10 Ottobre 2022

Una domenica in cammino sul Sentiero Maratona

La Giornata nazionale del Camminare al Parco dei Castelli Romani

Si è svolta domenica 9 ottobre la Giornata del Camminare organizzata come ogni anno dal Feder Trek, alla quale il Parco ha aderito con diverse iniziative che si sono tenute sul “Sentiero Maratona”. Un itinerario che si sviluppa sulla cresta della dorsale calderica del recinto esterno (Tuscolano-Artemisio) dell’apparato vulcanico dei Colli Albani, utilizzando tratti dei sentieri C.A.I esistenti, unendo quasi tutti i comuni del territorio del Parco.

Alcune associazioni che fanno parte dell’albo degli “Amici del Parco”, hanno organizzato tre trekking sul percorso: da Monte Tuscolo a Rocca Priora; sulla cresta del Monte Artemisio e dai Cappuccini a Fontan Tempesta. Mentre due privati cittadini che avevano già partecipato all’inaugurazione nel 2018, percorrendo tutto il tracciato, lo hanno ripercorso interamente partendo da Frascati - Villa Falconieri, fino a Castel Gandolfo, 42,195 Km in 7 ore e 52 minuti, immersi nella natura dell’area protetta, attraverso diversi comuni dei Castelli Romani.

Il Parco ringrazia tutti i partecipanti e le associazioni che, ogni giorno, lavorano con grande professionalità e passione nella promozione, valorizzazione e tutela del Parco dei Castelli Romani.

I momenti salienti della giornata raccontati sulla pagina fb del Parco

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa