ParchilazioParchilazio
2 Maggio 2022

Un fine settimana per promuovere il territorio

Si è concluso un fine settimana dedicato alla promozione del territorio per il Parco dei Castelli Romani, che ha partecipato alla “Fiera di San Giuseppe” a Monte Compatri (Rm), e alla fiera di Milano “Fa’ la cosa giusta!”.

Alla Fiera di San Giuseppe oltre allo stand con il materiale informativo sull’area protetta, si è svolta una tavola rotonda in cui si è parlato del “Vino: da prodotto a strumento di promozione territoriale”. Una produzione quella vitivinicola che da sempre, ha caratterizzato il nostro territorio, il dibattito ha rappresentato un’occasione per far conoscere le pregiate proprietà organolettiche, strettamente legate a quelle geografiche, ambientali, storiche, mitologiche e geologiche. Domenica 1° maggio la biodiversità del Parco è stata la protagonista, nella presentazione del libro “Latium vetus, biodiversità e paesaggio del Lazio antico”, dell’ecologo e fotografo naturalista Libero Middei. Passeggiate naturalistiche a cura dell’Associazione “Appha onlus”, sono state svolte presso la Collina degli Asinelli.

I Guardiaparco hanno partecipato alla fiera di Milano “Fa’ la cosa giusta!”. Sono stati ospiti nello stand della Regione Lazio, interamente dedicato ai Cammini, per promuovere il “Cammino Naturale dei Parchi”, all'interno di questa esposizione che ha la finalità di far conoscere e diffondere le buone pratiche di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze del vivere sostenibile. In questo contesto è stata presentata la guida del CNP e le carte delle 4 settimane in scala 1:35.000, da poco stampate.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa