ParchilazioParchilazio
13 Ottobre 2022

Il Parco raccontato attraverso il Sentiero Maratona

Il racconto della giornata del Camminare sul Sentiero Maratona

I suggestivi panorami del Parco dei Castelli Romani, attraverso gli scatti e il racconto dell’avventura sul “Sentiero Maratona”, di Alessandro Brugnoli, che lo ha ripercorso la scorsa domenica 9 ottobre in occasione della Giornata nazionale del Camminare.

Sono 42 i chilometri dell’itinerario tra pianura, salita e discesa, percorsi nel tempo record di 7 ore e 53 minuti, una vera e propria impresa sportiva, a tu per tu con la natura, in cui ha documentato tra fotografie e video la bellezza e la varietà di paesaggi e caratteristiche della nostra area protetta.

Da quando è stato Inaugurato il 04/10/2018 e per la sua unicità, non è casuale che lo faccio una volta l'anno in occasione della giornata nazionale del cammino, cercando di mantenere elevato il suo valore. Unicità che ho provato a rendere partecipi un po' tutti anche chi non può farlo, come in un grande abbraccio che prende tutto il nostro Parco. sottolineando tanta mirabile bellezza che Madre Natura ci dona. Silente è il cammino mentre lo sguardo si perde verso l'infinito con una meditazione profonda che inevitabilmente ti mette in sinergia con Madre Natura con ogni piccolo essere vivente che ne fa parte, una farfalla che per 20' mi si posa sulla spalla o alle imponenti querce secolari, sentendosi così parte integrante. Magari è solo una mia visione che va oltre ma questo cammino è come un atto di purificazione dell'anima come forma di rispetto e di ringraziamento”.

Una descrizione che lascia trasparire tutta l’emozione che prova chi il Parco lo vive quotidianamente, il reciproco scambio di energia positiva tra l’uomo e l’ambiente circostante, che solo chi si approccia con la natura in modo gentile e rispettoso riesce a percepire. L’intesa perfetta e il metodo giusto per avvicinarsi alla natura, per rispettarla e allo stesso tempo salvaguardarla.  

Nel post pubblicato sulla pagina facebook del Parco, le fotografie i video e tutti i dettagli organizzativi e consigli utili per percorrere il sentiero.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa