ParchilazioParchilazio

Natura

La natura del Parco

Si tratta di un'area di circa 25.000 mq, estesa dalla biforcazione del fiume Liri (praticamente sulle cascate) - da cui ha origine l'Isola del centro storico - fino all'altezza del complesso della ex cartiera Lefevbre, posto sull'altra sponda del fiume.

Fauna

Nell'area protetta sono presenti specie faunistiche quali il riccio, la faina, la civetta, l'allodola, il pettirosso e tra i rettili e gli anfibi l'orbettino, il rospo comune, il biacco.

Flora

All'interno del parco cresce una importante vegetazione forestale, meritevole di tutela e salvaguardia, costituita prevalentemente da querceti. Vi crescono cerri, roveri, roverelle, farnetti, carpini bianchi ed orientali, noccioli, castagni, alberi di Giuda, carpini neri, olmi, aceri campestri. Inoltre il fiume presenta in questo tratto una considerevole vegetazione acquatica costituita da canneti palustri e arbusteti di salici.

Al livello medio di piena è frequente trovare boscaglie di ontani, mentre nella fascia più alta si trovano i saliceti meno inondati composti da pioppo nero e bianco, ai quali segue la fascia dei salico-pioppeti nella quale è presente anche la robinia o falsa acacia.