Riserva Naturale Regionale

Lago di Vico

Corso base di apicoltura alla Riserva Lago di Vico

Corso base di apicoltura alla Riserva Lago di Vico

11 FEB 2019

di Riserva Naturale Regionale Lago di Vico

Il corso di apicoltura 2019 ha l'obiettivo di formare nuovi apicoltori e/o di aggiornare coloro che già operano nel settore.

Al centro dell'attività formativa sono le competenze di base e la conoscenza delle attività di questo piccolo insetto, tanto utile per le produzioni agricole quanto per l'equilibrio ambientale, ma anche la scoperta di tutti i prodotti dell'alveare.

I partecipanti avranno la possibilità di osservare e sperimentare in prima persona "sul campo" le operazioni essenziali da praticare in apicoltura, oltre a particolari tecniche di gestione apistica.

Il Corso è anche un'opportunità di aggiornamento per apicoltori in attività, che potranno ricevere nuove informazioni e avranno la possibilità di confrontarsi con le problematiche legate a questo particolare allevamento. Si rivolge a 25 operatori, ma quindici posti sono riservati preferenzialmente ad allievi di età compresa tra i 18 e i 40 anni.

INFORMAZIONI

Il Corso si articola in otto lezioni, teoriche e pratiche, di tre ore ciascuno, il martedì e il venerdì dalle 17.00 alle 20.00:
- le lezioni teoriche si svolgeranno al LABTER della Riserva Naturale Lago di Vico, all'interno del Palazzo della Cultura di Caprarola, in via della Repubblica snc (visualizzalo su Google StreetView™ );
- le lezioni pratiche saranno invece effettuate presso l'apiario didattico della stessa Riserva, ubicato nei pressi della sede al Km 12,00 della SP1 Cassia Cimina (visualizzalo su Google StreetView™ ).

Ai partecipanti verranno fornite pubblicazioni e dispense realizzate per le varie lezioni, nonchè l'attrezzatura indispensabile per le attività pratiche in apiario.
Il costo di partecipazione è di 40,00 euro.

Il Corso si svolge in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno, il Parco Naturale Regionale Valle del Treja e il Parco Naturale Regionale di Veio.