Riserva Naturale Regionale

Lago di Vico

Ente Monti Cimini
Intervento di soccorso dei Guardiaparco della Riserva Lago di Vico

Intervento di soccorso dei Guardiaparco della Riserva Lago di Vico

9 AGO 2018

di Riserva Naturale Regionale Lago di Vico

Le variazioni climatiche che si registrano da qualche anno e che, assai probabilmente, sono da imputare al surriscaldamento dell'atmosfera dovuto alle attività umane, creano talora delle situazioni di pericolo anche alle nostre latitudini.

Mercoledì 8 agosto il Servizio Guardiaparco, attorno alle 12.30, è stato allertato da una chiamata di emergenza effettuata da un gruppo di canoisti sorpresi dall'improvviso peggioramento delle condizioni meteorologiche. Il gruppo, composto da genitori e due bambini, colto da un fortissimo temporale e sospinto da un vento impetuoso proveniente da nord, aveva cercato riparo in una caletta della sponda meridionale del lago, senza riuscire ad individuarvi un punto di risalita, date le falesie di roccia. In pochi minuti i Guardiaparco Leone e Marani li hanno raggiunti via terra e, anche grazie all'aiuto del personale del vicino ristorante Parco Airone, hanno potuto portarli al riparo e riscaldarli: i bimbi, in particolare, erano in un profondo stato di ipotermia.
Raccomandiamo sempre la massima attenzione alle condizioni meteorolgiche, di non allontanarsi troppo dalle rive e di portare con sé un equipaggiamento idoneo a proteggersi in situazioni come queste, anche se si è in escursione sui sentieri.

Il numero per le emergenze della Vigilanza della Riserva è 338 8662818.
Il NUE - Numero Unico per le Emergenze della Regione Lazio è il 112.

Lascia un commento