ParchilazioParchilazio
26 Luglio 2017

Le scarse precipitazioni e il livello del lago d Vico

Le notizie relative alla siccità, alcune amplificate con scopo sensazionalistico da alcuni siti d'informazione meteorologica, rivelano in effetti un quadro sconfortante. Relativamente all'area vicana le uniche precipitazioni di luglio ci sono state ieri, 25 luglio 2017, per un totale di circa 18 mm così come rilevato dalla stazione meteorologica della rete Cemer installata nei pressi della sede dell'Ente, in località Poggio Gallesano.

Questa mattina il direttore dell'Ente, Felice Simmi, e personale dell'ufficio tecnico si sono recati per un sopralluogo presso l'emissario del lago, detto localmente "sboccatore", per rilevare un abbassamento di livello delle acque così importante da portare all'asciutto l'incile (vedi comparazione nel'immagine sopra, foto di B. Bartoli e A. Sasso), ossia ad oltrepassare, in negativo, quota zero. Un tale abbassamento è accaduto nel 1953, 1956 e 1959 in corrispondenza di periodi di bassa piovosità.

L'approvvigionamento dell'acqua per i comuni di Caprarola e Ronciglione è comunque assicurato da prese sommerse posta a circa mezzo chilometro dalla riva: da qui due tubazioni subacquee convogliano il prezioso liquido a due depuratori appositamente costruiti per assicurare la qualità delle acque.

Anche per oggi è prevista una modica quantità di precipitazioni, non sufficienti però a riportare il livello delle acque alla normalità.

La Riserva continua a monitorare il livello del lago per prevedere situazioni di disagio ambientale.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa