ParchilazioParchilazio
27 Febbraio 2017

Nuove liberazioni dal CRAS della Riserva Lago di Vico

Con l'approssimarsi dell'imbrunire sono stati liberati, dopo un periodo di degenza presso il CRAS - Centro Recupero Animali Selvatici della Riserva Naturale Lago di Vico, due animaletti "spinosi".

Un riccio (Erinaceus europaeus), giunto al CRAS il 12 dicembre 2016 ferito e sottopeso (pesava appena 126 gr): é stato curato e messo in un apposito terrario per fargli recuperare peso in previsione di un rilascio con l'arrivo di temperature più miti. Al momento della liberazione aveva raggiunto il ragguardevole peso di 650 grammi: tornato in natura si è appallottolato e non ne ha voluto sapere di aprirsi. Solo dopo un po' di tempo, riacquistato coraggio, si è diretto verso un cespuglio.

L'altro esemplare, un giovane maschio di istrice (Hystrix cristata), è stato consegnato al CRAS il 27 gennaio con una paralisi parziale degli arti posteriori. Dopo un mese di terapia e riabilitazione è andato via trotterellando.

Dona sempre nuove emozioni e la soddisfazione d'aver aiutato concretamente la Natura ogni reimmissione in libertà degli esemplari selvatici riabilitati.

Il responsabile del CRAS, Giampiero Tirone

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa